rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Politica Fiorenzuola d'Arda

Fiorenzuola, 8mila euro ai virtuosi della raccolta differenziata

Bonus raccolta differenziata: il Comune di Fiorenzuola ha restituito a cittadini e aziende virtuose quasi 8mila euro. «Avevamo assunto degli impegni nei confronti dei cittadini - osserva il sindaco di Fiorenzuola Giovanni Compiani - che siamo riusciti a rispettare»

Nel corso del 2011 il Comune di Fiorenzuola ha restituito ai cittadini e alle aziende più virtuose in tema di raccolta differenziata, 7.890,19 euro. Sono stati 240 i nuclei famigliari e le 44 aziende ad avere maturato il diritto a riscuotere il bonus dedicato a chi, nell’anno 2010, ha conferito i rifiuti direttamente alla stazione ecologica comunale, con una media di quasi 28 euro per ogni avente diritto. Alle famiglie aventi diritto il Comune di Fiorenzuola ha restituito con il meccanismo dei bonus da un minimo di 10 euro fino a un massimo di 67 euro. Mentre alle aziende si è andati da un minino di 11 euro a un massimo di 854 euro.

“Avevamo assunto degli impegni nei confronti dei cittadini - osserva il sindaco di Fiorenzuola Giovanni Compiani – che siamo riusciti a rispettare. La raccolta differenziata rappresenta, numeri alla mano, una consolidata abitudine per la grande maggioranza dei cittadini di Fiorenzuola. Nel 2012, a causa dei continui tagli a cui siamo sottoposti, dovremo in qualche modo rivedere il meccanismo dei bonus per chi conferisce i rifiuti alla stazione ecologica, ma cercheremo comunque di mantenere alcuni piccoli, ma significativi, incentivi, poiché consideriamo la raccolta differenziata dei rifiuti un grande investimento nei confronti delle giovani generazioni”.

Sara Felloni, assessore all’Ambiente, illustra le novità per i bonus relativi all’anno 2011: “Continueremo a premiare i cittadini virtuosi in tema di raccolta dei rifiuti, ma la riduzione delle risorse ci ha costretto a rivedere alcuni aspetti: i bonus accumulati per chi conferisce i rifiuti alla stazione ecologica verranno azzerati alla fine di ogni anno e la restituzione dei bonus maturati sarà riservata esclusivamente ai nuclei famigliari, mentre saremo costretti a escludere le aziende”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Fiorenzuola, 8mila euro ai virtuosi della raccolta differenziata

IlPiacenza è in caricamento