rotate-mobile
Politica

Fondazione Verdi, oltre 600mila euro in pancia. Cavalli (Lega): “smobilitare i fondi”

Il consigliere piacentino del carroccio: “attività ferma da aprile 2012. Il presidente Pizzarotti(Parma) non si è mai pronunciato. Valutare cambio al vertice”

“Convocare subito la Fondazione Società di Cultura Giuseppe Verdi, che ha ‘in pancia’ oltre 600mila euro, fondi utili alle celebrazioni del Bicentenario verdiano di quest’anno”. L'appello è del consigliere regionale leghista Stefano Cavalli che in un'interrogazione chiede alla Regione – socia della Fondazione con i comuni di Parma, Piacenza, Busseto e Villanova d’Arda e le province di Parma e Piacenza – di promuovere una nuova convocazione del consiglio generale – fermo dal 24 aprile 2012 –  per ‘smobilitare’ gli oltre 600mila euro, oggi in buona misura credito del Comune di Parma.

“Da quando si è insediato il sindaco Federico Pizzarotti, che ha ereditato anche la funzione di presidente pro tempore della Fondazione, non si è ancora tenuta alcuna seduta del consiglio generale – fa notare Cavalli –. Alla seduta del 24 aprile, la Regione non ha neanche partecipato. Ricordiamo che l’allora presidente della Fondazione e commissario di Parma Mario Ciclosi si era addirittura reso disponibile a convertire il credito vantato dal Comune in contributo all’istituzione, proprio in virtù dell’importanza delle celebrazioni verdiane”.

“Nell’interrogazione Cavalli chiede quindi di conoscere “le decisioni assunte” nel corso dell’ultima riunione, le ragioni della mancata partecipazione della Regione e in che modo viale Aldo Moro abbia “promosso e finanziato” l’attività della Fondazione.

“Suoniamo la ‘sveglia’ alla Regione – conclude il consigliere –, chiedendole se intenda avallare l’inerzia dell’attuale presidente della Fondazione, oppure abbia intenzione di sollecitare un minimo di attività o promuovere la nomina di un altro presidente pro tempore”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Fondazione Verdi, oltre 600mila euro in pancia. Cavalli (Lega): “smobilitare i fondi”

IlPiacenza è in caricamento