rotate-mobile
Politica

Formigoni a Piacenza a sostegno di Ncd-Udc: «Rimaniamo di centrodestra»

Il "celeste" presente in città a un incontro in vista delle elezioni Regionali: «Non ci hanno voluto nella lista unitaria, ma rimaniamo di centrodestra, pur correndo da soli». Presente anche l'ex ministro Giovanardi

Due esponenti del Nuovo Centrodestra a livello nazionale, Roberto Formigoni, ex presidente della Regione Lombardia, e il modenese Carlo Giovanardi, hanno presenziato all’EuroHotel di via Colombo a un’iniziativa della lsita Nuovo Centrodestra-Udc per le prossime elezioni Regionali. Formigoni, il “celeste”, ha spiegato i motivi della sua entrate in Ncd e il perché destinare il voto alla lista di Ncd-Udc "Emilia-Romagna popolare". «Perché siamo – ha spiegato - l'unico partito coerente del centrodestra: noi continuiamo a difendere la libertà d'impresa, la libertà di educazione, la famiglia e l'idea di uno ente pubblico meno invadente. In una fase difficile del nostro Paese in cui con il PdL eravamo al governo su mandato di Berlusconi, è stato poi lo stesso Berlusconi a tirarsi indietro, e noi abbiamo voluto dare vita al Nuovo Centrodestra per rimanere al governo in questa situazione delicata, per fare in modo che ci fosse e ci sia tuttora una iniziativa riformista che serve all'Italia. In Emilia Romagna corriamo da soli, perché Forza Italia non ha voluto una lista unitaria del centrodestra. Ma noi siamo e rimaniamo del centrodestra. Il rischio in queste elezioni purtroppo è quello dell'astensionismo, vista anche la recente indagine giudiziaria sui rimborsi ai consiglieri regionali. Ma il non andare a votare è peggio del lamentarsi di questa situazione».

 «La politica deve continuare – ha invece dichiarato l’ex ministro Giovanardi - a fare un servizio alla gente e non approfittarsene dei soldi pubblici come abbiamo visto in questa recente indagine giudiziaria. Noi non abbiamo cambiato vestito, i nostri orientamenti di fondo sono quelli del movimento popolare europeo. E non solo crediamo in questi valori della tradizione popolare, ma anche in quelli dello sviluppo economico, della mobilità sostenibile e nelle nuove energie sostenibili e rinnovabili per il rilancio del nostro territorio. Per fare tutto questo dobbiamo abbattere l'asfissiante mentalità burocratica che ancora affossa questo Paese».

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Formigoni a Piacenza a sostegno di Ncd-Udc: «Rimaniamo di centrodestra»

IlPiacenza è in caricamento