rotate-mobile
Politica

Foti rimprovera Giunta e “azzurri”. Pecorara (Fi) tende la mano: «Chiediamo scusa per il malinteso»

Irpef, la maggioranza prova a chiarirsi dopo lo scontro tra Fi e Fd’I. Il sindaco: «La situazione è degenerata». Il capogruppo di Forza Italia Sergio Pecorara va incontro alle richieste di Foti: «Un malinteso». Ma alcune espressioni riportate dall’onorevole non possono che far riflettere l'intero Consiglio

PECORARA: «MALINTESI, MI SCUSO A NOME DEL GRUPPO DI FORZA ITALIA»

«Pensavo che le comunicazioni del sindaco – ha detto sorpreso dell’intervento di Foti Mauro Saccardi (Forza Italia) - fossero sufficienti. Sergio Pecorara-3Alle riunioni di maggioranza Forza Italia ha sempre detto “no” all’aumento. Avevamo sempre chiesto di vedere se c’era la possibilità di fare alcuni tagli intelligenti, c’era spazio di manovra e avevamo dato a Passoni il compito di valutare. Noi l’Irpef non lo vogliamo aumentare neanche in futuro, anzi, saremmo per diminuire le tasse, cavallo di battaglia del centrodestra. Legittimo avere opinioni diverse, ma dovevamo discuterne solo tra noi».  

A questo punto l’onorevole Foti ha insistito: «Passeremo dal dibattito (in Consiglio, nda) al dibattimento (in Tribunale), perché tuteleremo l’onorabilità del nostro gruppo consiliare». Se il resto di Forza Italia non sembra propenso a venire incontro a Foti, il capogruppo azzurro Sergio Pecorara ha subito teso la mano all’onorevole. «Foti vuole le scuse – è stato l’intervento di Pecorara - dunque mi scuso se sono usciti dei malintesi sui giornali. Sono stanco che vengano dette le cose fuori dalle stanze. Tutto ciò che diciamo viene in pratica “registrato” dai giornalisti, direi di invitare direttamente la stampa alle nostre riunioni. Noi, comunque, abbiamo ribadito il nostro “no” all’aumento per il 2019, il 2020 e il 2021. Spero che Foti accetti le scuse a nome del gruppo di Forza Italia. Guardiamoci più negli occhi e parliamoci meno sui giornali».

MALUMORI NELLA STESSA MAGGIORANZA SULLA GIUNTA

Al termine del suo intervento, Pecorara ha stretto la mano a Foti. Il gesto di Pecorara forse potrebbe contribuire a riportare la calma nel centrodestra. Certamente l’unità di oggi e di domani non potrà essere più come quella di ieri: diversi rapporti, tra sindaco, assessori e consiglieri, si sono un po’ logorati. Di certo non si possono cancellare alcune cose dette da Foti, che sembra così assegnare qualche punto ai critici della Giunta Barbieri: che la maggioranza sia “un circo”, con “fancazzisti” e che alcuni consiglieri del centrodestra, nelle riunioni interne, ammettano che “non si è ancora fatto nulla per la città”.

L'opposizione all'attacco: "Maggioranza ridicola"

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Foti rimprovera Giunta e “azzurri”. Pecorara (Fi) tende la mano: «Chiediamo scusa per il malinteso»

IlPiacenza è in caricamento