rotate-mobile
Martedì, 16 Aprile 2024
Politica

Tasi, Foti e Opizzi (Fratelli d'Italia-An): «No alle sanzioni per chi paga entro il 15 Luglio»

«La richiesta di una proroga – spiegano i consiglieri comunali di Fratelli d’Italia Tommaso Foti ed Erika Opizzi - del termine per il pagamento della Tasi avanzata da Cisl e Cgil è senza dubbio ispirata dal buon senso e dalla ragionevolezza»

«La richiesta di una proroga – spiegano i consiglieri comunali di Fratelli d’Italia Tommaso Foti ed Erika Opizzi - del termine per il pagamento della Tasi avanzata da Cisl e Cgil è senza dubbio ispirata dal buon senso e dalla ragionevolezza. Se poi tecnicamente non si riesce ad attuarla, il Comune di Piacenza può raggiungere lo stesso obiettivo prevedendo di non applicare sanzione alcuna per i pagamenti effettuati entro il 15 Luglio. Altrimenti sarà chiaro che, per l'ennesima volta,  per Dosi e compagni l'importante è stangare sempre e comunque i piacentini».

«Quando si è approvata – ricordano i due consiglieri - in consiglio comunale la Tasi avevamo detto alto e forte di aspettare, ma si è voluto a tutti i costi andare avanti. I fatti ci danno puntualmente ragione. Vi è infatti il fondato rischio che molti piacentini non abbiamo la materiale possibilità di avvalersi delle agevolazioni introdotte, mentre molti affittuari neppure sono a conoscenza del fatto di dovere pagare. Poiché tutti sappiamo che i piacentini sono buoni pagatori non si vede ragione alcuna per non consentire, senza ulteriori penalizzazioni economiche, un differimento del termine di pagamento. Il fatto che quasi tutti i centri di assistenza fiscale siano in gravissima difficoltà a predisporre la documentazione necessaria ai contribuenti per potere pagare, qualcosa vorrà pur dire e un po’ di buon senso dovrebbe portare a Dosi e compagni. Proprio perché i tempi stringono e non c’è più spazio per quell’attendismo tipico della giunta comunale di Piacenza - concludono Foti e Opizzi - sia il Sindaco Dosi ad assumersi la responsabilità di differire, formalmente o di fatto, il termine di pagamento della Tasi. Se poi per fare ciò vuole la copertura politico-amministrativa del Consiglio Comunale, il gruppo di Fratelli d’Italia-Alleanza Nazionale dichiara fin d’ora la propria disponibilità ad approvare nella seduta del prossimo Consiglio Comunale una delibera che formalizzi, con lo modalità più opportune, il rinvio a metà luglio termine di pagamento della Tasi». 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tasi, Foti e Opizzi (Fratelli d'Italia-An): «No alle sanzioni per chi paga entro il 15 Luglio»

IlPiacenza è in caricamento