rotate-mobile
Politica

Classifica Fullresearch: è Vasco Errani il più amato d'Italia

Crespi Ricerche con Fullresearch ha realizzato la rilevazione di settembre-ottobre sulla fiducia dei presidenti delle Regioni: vince Errani

Sono circa tre anni che con varie modalità si rileva la fiducia nei presidenti di Regione. Roberto Formigoni, governatore della Lombardia, ha praticamente dominato questa classifica, a parte qualche escursione di Lombardo e Galan e l’exploit di Zaia in Veneto nella rilevazione di luglio.

La classifica di settembre-ottobre 2010 è quasi una rivoluzione, anche perché i presidenti di regione stanno acquisendo sempre più un profilo di politici nazionali. Ed è proprio il presidente della Conferenza delle Regioni, Vasco Errani, che guida la giunta dell’Emilia Romagna a portare per la prima volta un esponente del Pd in testa a questa classifica con il 58,5%. La fiducia di Luca Zaia flette di quasi due punti e viene appaiato dal suo collega calabrese, Giuseppe Scopelliti che invece guadagna mezzo punto.

Certamente il consenso di Zaia rimane altissimo, infatti 6 veneti su 10 esprimono fiducia nei suoi confronti, ma la flessione probabilmente colpisce una sua eccessiva presenza sui media che lo porta probabilmente a profilarsi ancora come un ministro della Repubblica e non un presidente di regione. I risultati di Scopelliti come del resto quello di Vendola che guadagna 2,4 punti attestandosi al 55,9%, quello della stessa Polverini con un più 1,6 e l’ottimo 53% di Caldoro con un più 2,4, sembrano premiare quei governatori che in realtà si sono trovati a gestire le maggiori difficoltà, soprattutto nel settore della sanità.

Dovendo rinunciare alla luna di miele con gli elettori, pare che si siano legittimati su un profilo di rigore e serietà che in questa fase i cittadini sembrano apprezzare. Formigoni perde un punto, anche se ovviamente resta nell’olimpo con il 57,5%. Interessante, non solo per le questionai locali, il primo dato di Raffaele Lombardo, dopo avere varato il suo terzo governo, si attesta infatti al 57%, lontano dai suoi massimi, ma sicuramente con una apertura di credito forte. Roberto Cota uscito vincitore dalle battaglie dei tribunali che ne hanno legittimato l’elezione, mantiene il suo consenso sopra il 50% anche se in flessione. Chiodi in Abruzzo è fermo sulla linea del 50% con un meno due, mentre vanno sotto tale soglia Iorio al 48%, Burlando con il 47% che perde tre punti e Cappellacci al 45% (fullresearch).

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Classifica Fullresearch: è Vasco Errani il più amato d'Italia

IlPiacenza è in caricamento