rotate-mobile
Politica

Classifica dei migliori presidenti di Provincia, Trespidi assente

Dopo i sindaci, Monitor Provincia di Fullresearch ha individuato i migliori presidenti della Provincia: Trespidi non si trova nei primi 35 della classifica pubblicata. E così i servizi della Provincia di Piacenza

Non c'è Massimo Trespidi nella classifica dei 35 migliori presidenti della Provincia italiani, pubblicata annualmente da Fullresearch dopo quella analoga dei sindaci. Il dato di soddisfazione dei piacentini dopo il primo anno di attività della giunta Trespidi, quindi, è sicuramente al di sotto del 55%, ultima rilevazione per entrare nella classifica.

MEGLIO REGGI E COMUNE - E così la Provincia di Piacenza non si trova nelle prime venti Province per qualità di servizi, con una soddisfazione probabilmente inferiore al 50%. Come metodo di rilevazione sono state effettuate 105.100 interviste a individui maggiorenni residenti nelle province italiane con interviste telefoniche Cati realizzate nel periodo dal 19 Aprile 2010 15 Luglio 2010. Meglio avevano fatto sia il sindaco Roberto Reggi che i servizi del Comune di Piacenza.

CUGINI PARMENSI AVANTI - Probabilmente, sull'indice di gradimento di Trespidi ha pesato il relativo breve periodo di "assestamento" in corso Garibaldi. Per la cronaca, al primo posto si trova Alessandro Ciriani, presidente della provincia di Pordenone che arriva dall'ottavo posto ottenuto nella precedente rilevazione con il 66,8% ed un +2,9. Il presidente della provincia di Parma, Vincenzo Bernazzoli con il 66,6% scala la classifica e dal decimo posto si piazza in seconda posizione a pari merito con Giuseppe Castiglione di Catania che perde il primato raggiunto nella scorsa rilevazione. Al terzo posto Nanni Ricevuto, presidente della provincia di Messina con il 65,3%. Questa edizione dei Monitor porta particolare fortuna agli amministratori di Roma: Nicola Zingaretti presidente della provincia, balza dal 65° al 19° posto con il 58,4% e una crescita di quasi 5 punti rispetto allo scorso dicembre.

PARMA IN TESTA - Per le città, al primo posto nel gradimento dei servizi si colloca Parma con il 55,6%, al secondo posto Forlì-Cesena con il 54,8% ed al terzo Biella con il 54,6% I dati pubblicati rappresentano la classifica delle prime 20 province, stilata sulla base di un indice medio ponderato relativamente al gradimento di 15 servizi: ambiente, rifiuti, agricoltura, caccia e pesca, centri per l'impiego, formazione, servizi alle imprese, cultura, turismo, viabilità, edilizia, urbanistica, protezione civile e sicurezza.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Classifica dei migliori presidenti di Provincia, Trespidi assente

IlPiacenza è in caricamento