rotate-mobile
Martedì, 16 Aprile 2024
Politica

Garavini (Iv): «I poli di mantenimento dell’esercito indispensabili per le forze armate»

«Commissione difesa del Senato all'unanimità: indispensabile un piano di rilancio degli enti dell’area industriale della difesa»

«La Commissione difesa del Senato ha approvato all'unanimità una risoluzione sugli enti dell’area industriale della Difesa». Lo dichiara la Senatrice di Italia Viva Laura Garavini, presidente della Commissione Difesa. «Gli Arsenali della Marina Militare e i Poli di mantenimento dell’Esercito rappresentano un fattore decisivo e indispensabile per l’efficienza delle nostre Forze armate e delle vere realtà industriali, anche di elevatissimo livello, che hanno un considerevole impatto economico e sociale nei territori interessati».  

«Partendo da tale dato di fatto - prosegue Garavini - la risoluzione impegna il Governo a avviare un progetto complessivo di rilancio dell’area industriale della difesa che abbia come elementi portanti il rinnovamento e adeguamento delle strutture, anche sotto il profilo dell’efficienza energetica,  un piano di assunzioni di nuovo personale qualificato al fine di garantire la piena funzionalità degli enti, nonchè la valorizzazione delle infrastrutture anche mediante accordi con soggetti pubblici e privati». «Una gestione attenta e adeguata degli Arsenali della Marina e dei Poli dell’Esercito riuscirà a garantire sia una maggiore capacità operativa che una maggiore economicità del nostro strumento militare». «Esprimo soddisfazione per l’unanimità raggiunta oggi su questo tema; è un dato politico rilevante che esplicita la volontà e capacità di tutti i componenti della commissione difesa di lavorare congiuntamente e con efficacia sui temi di maggior interesse per il Paese. Sarà nostro compito adesso, lavorare con il Governo per dare seguito a questa risoluzione». 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Garavini (Iv): «I poli di mantenimento dell’esercito indispensabili per le forze armate»

IlPiacenza è in caricamento