Vaciago: "Invece che sfruttare internet facciamo i Palazzi uffici"

L'ex sindaco, nel corso di una relazione al club di service Round Table, ribadisce "l'assurdità" della costruzione di Palazzo uffici: "Il mondo va da un'altra parte e noi non lo cogliamo"

"L'Italia è un Paese a crescita zero. Abbiamo avuto e stiamo vivendo un mostruoso calo di produttività. Invece che attrezzarci per il nuovo mondo, e sfruttare al massimo le possibilità tecnologiche, costruiamo Palazzo uffici. Assurdo".

CRISI - Ha ribadito la sua netta posizione, Giacomo Vaciago (nella foto in piedi), consigliere comunale del gruppo Misto ed ex sindaco di Piacenza, sulla nuova struttura che ingloberà tutti gli uffici comunali. L'economista piacentino ha parlato della pratica durante una disquisizione su crisi e produttività nel corso di un incontro al Circolo dell'Unione organizzato dal club di service Round Table.

"CENTRODESTRA MIOPE" - Una relazione ampia, la sua, che ha abbracciato aspetti della globalizzazione - "Ci sono Paesi che crescono troppo e devono "darsi una regolata" e qualcuno, come noi, che non si muove, e si troverà tra pochi anni a non sostenere più il proprio tenore di vita" - e strategie errate e fuorvianti per "sopravvivere" finanziariamente nel terzo millennio. "La Germania e la Francia hanno capito - sottolinea il professore - che per andare avanti bisogna investire in ricerca, e, soprattutto, attirare menti e investimenti dall'estero: così, sono stati individuati laboratori tecnologici d'eccellenza su cui puntare denaro e risorse. Questo in Italia non esiste. Anzi, abbiamo l'unico governo di centrodestra al mondo "avverso" alle industrie".

"SOLO L'ESTERO CRESCE" - L'Italia, dunque, non cresce "per mancanza di politiche industriali lungimiranti", e perchè, nonostante "venda ancora scarpe, cappotti e maglioni", non invoglia a investire. "Le nostre industrie - continua l'ex primo cittadino - funzionano solo se producono nei Paesi emergenti. Crescono, è vero, ma per i cinesi, i coreani, gli indiani: ormai i prodotti non vengono più "riportati" in Italia, ma rimangono lì, poichè stano diventando mercati più ricchi del nostro".

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

"ALLUCINANTE COSTRUIRE SENZA SFRUTTARE INTERNET" - In questo quadro, con una curva di crescita - dopo la crisi - "morbidissima" e dalle proiezioni infauste, non si riesce a comprendere "l'importanza della tecnologia". "Tutto ormai si può fare via internet - dice Vaciago -: perfetto, noi costruiremo un Palazzo uffici, quando un sacco di servizi potranno essere on-line. Il problema è che non abbiamo ancora capito che i siti della amministrazioni comunali non devono essere delle vetrine in cui vedere la foto del sindaco e della giunta, ma dei portali funzionali, che eroghino servizi. In America, questo, l'hanno capito da 15 anni. E noi insistiamo ad avere fax e fotocopiatrici, ormai inutili".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Scontro tra due camion in autostrada, muore 56enne piacentino

  • Si schianta in moto contro un'auto che fa inversione, giovane all'ospedale

  • Norme anti covid, multati due locali aperti dopo mezzanotte. Nei guai anche un cliente senza mascherina

  • Sbanda con l'auto e si ribalta, è grave

  • Ladri sfondano l'ingresso e portano via le bici da corsa, fallisce il colpo da Raschiani

  • Ennesimo tragico infortunio sul lavoro, agricoltore muore schiacciato dal trattore

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
IlPiacenza è in caricamento