rotate-mobile
La nomina

Bariola si dimette da consigliere: è il nuovo direttore di Confcooperative

Il consigliere comunale della civica Tarasconi scelto per succedere a Nicoletta Corvi. In Consiglio comunale entra Luca Ferrari

Gianluca Bariola è il nuovo direttore di Confcooperative Piacenza . La nomina è arrivata in queste ore, dopo che la scorsa estate Nicoletta Corvi ha lasciato il ruolo per diventare il nuovo assessore ai servizi sociali della Giunta Tarasconi. Bariola, consigliere comunale della “civica Tarasconi”, lascia il Consiglio comunale di Piacenza, presentando le sue dimissioni al termine della seduta odierna del 27 dicembre. I due incarichi non erano incompatibili, ma Bariola ha preferito dimettersi per "motivi di opportunità". Era già stato consigliere nel precedente mandato, per la civica "La Piacenza del futuro", alternandosi con Samuele Raggi. Ora al suo posto in aula entrerà il primo dei non eletti della lista alle elezioni: si tratta di Luca Ferrari. 

Trentacinquenne, con una laurea in filosofia, Bariola in questi anni ha prevalentemente seguito a livello regionale settore sociale, cultura turismo e sport, unitamente allo sviluppo di progetti legati al tema “sanità integrativa”.

 Le sfide da affrontare immediatamente sono diverse e complesse, dal caro energia che colpisce trasversalmente tutte le imprese cooperative alle problematiche relative alla carenza di personale di cura ma non solo. Ma anche opportunità per le imprese e il territorio, basta pensare al tema della “Comunità Energetiche Rinnovabili” che può vedere nella forma cooperativa la sua naturale evoluzione. Confcooperative Piacenza ha inoltre integrato, nel corso degli ultimi consigli direttivi, le proprie cariche. Carolina Soldati, del settore sociale, è entrata al posto di Mariachiara Bisotti dimessasi per motivi personali, a cui va il ringraziamento dell’associazione, acquisendo il ruolo di Vicepresidente. 

Nuova vicepresidenza assegnata anche a Samuele Bortolotto, che già sedeva in consiglio provinciale come presidente del settore Lavoro e servizi. Giancarlo Pedretti, rappresentante del settore agricolo e componente del CDA del Consorzio di Tutela del Grana Padano, confermato come vicepresidente vicario.

«Con gli ultimi aggiornamenti nel quadro della direzione e degli amministratori di Confcooperative Piacenza – chiosa Daniel Negri - confermiamo la nostra volontà di essere sempre in linea con gli scenari in cui si muovono le nostre imprese, condividendone preoccupazioni, capacità innovativa e volontà di sviluppo».  

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bariola si dimette da consigliere: è il nuovo direttore di Confcooperative

IlPiacenza è in caricamento