rotate-mobile
Politica

Giardino: «Collaborazione sbilanciata tra Ricci Oddi e Musei Capitolini»

Il consigliere del Misto: «Lo scambio tra il nostro Klimt e il Rubens non è alla pari. Speriamo che la mostra primaverile alla Ricci Oddi possa sanare lo squilibrio»

«La collaborazione tra Galleria Ricci Oddi di Piacenza e Musei Capitolini di Roma mi sembra un po' sbilanciata in favore di questiMichele Giardino-7 ultimi». La pensa così Michele Giardino, consigliere comunale del Gruppo Misto (e rappresentante locale della “Buona Destra”) sul fronte culturale. «Noi abbiamo prestato loro il famoso Ritratto di signora di Klimt dal 27 ottobre scorso a fine marzo prossimo. Loro hanno prestato a noi, in virtù di questa sinergia, il Ritrovamento di Romolo e Remo di Rubens, da prima di Natale a fine gennaio scorso».

«Tutto grasso che cola – riflette Giardino -, per carità. La sete di bello e di arte che la nostra città avverte da tempo spiega, più della gratuità dell'ingresso, il consistente numero di visitatori (circa 8mila) registrato in questo mese e mezzo di esposizione del quadro del pittore fiammingo a Palazzo Farnese. Resta, però, che lo scambio, ad oggi, appare impari. Speriamo che la mostra su Klimt - che aprirà i battenti a inizio aprile proprio presso la sede della nostra amata Galleria di via San Siro - possa sanare questo momentaneo squilibrio».

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Giardino: «Collaborazione sbilanciata tra Ricci Oddi e Musei Capitolini»

IlPiacenza è in caricamento