rotate-mobile
Politica

Gibertoni (M5s): «Tutelare gli autisti di Seta e tutti gli utenti»

Per la consigliera sarebbe necessario garantire agli autisti protezioni sicure, mentre i mezzi dovrebbero essere adeguatamente sanificati e dotati di dispenser per disinfettare le mani

Con un’interrogazione rivolta al governo regionale Giulia Gibertoni (M5s) vuole sapere se Tper e Seta abbiano attivato misure adeguate a tutela degli autisti in servizio. Iniziative “utili a contrastare la diffusione del coronavirus fra questi operatori e, in generale, fra tutti quelli che usufruiscono dei mezzi del trasporto pubblico locale regionale”.

A quanto pare, spiega la consigliera, “Tper, ad oggi, avrebbe fornito a ogni autista, come dispositivo di protezione individuale, solo una bustina con cinque paia di guanti monouso”. Mentre, prosegue, “Seta avrebbe vietato l’ingresso negli uffici, con uno specifico ordine di servizio, ai propri autisti, ma non avrebbe attivato misure a tutela degli stessi nelle ore di servizio”.

Gli autisti del trasporto pubblico locale, rimarca quindi la pentastellata, “avrebbero bisogno di mascherine e altri dispositivi di protezione individuale, nonché di una postazione di lavoro protetta quanto più possibile”. Inoltre, prosegue, “sarebbe opportuno che tutti i mezzi fossero sottoposti a un’azione di sanificazione con ozono (l’ozono ha un notevole potere ossidante e disinfettante), sarebbe inoltre utile prevedere a bordo dispenser di disinfettante per mani, così come distribuire a tutto il personale il vademecum del ministero della Salute sui corretti comportamenti da seguire per una efficace prevenzione”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Gibertoni (M5s): «Tutelare gli autisti di Seta e tutti gli utenti»

IlPiacenza è in caricamento