rotate-mobile
Politica Castel San Giovanni

Giovani Padani, nasce il gruppo della Valtidone: le prime iniziative

Nasce il gruppo Giovani Padani della Valtidone. Pisani: «La nostra forza e il nostro futuro». Il coordinatore provinciale Zandonella: «Dopo momenti difficili, ora ancora più forti»

Nasce il gruppo dei Giovani Padani della Valtidone. Dopo la costituzione della sezione “Lande Pallavicine”, due anni fa, che comprende i territori di Cortemaggiore, Fiorenzuola e della Bassa, ieri pomeriggio nella sede del Carroccio di Castelsangiovanni (in via Costa, 2) è stato presentato il nuovo gruppo locale dei giovani della Lega Nord, che conta già una quindicina di aderenti, coordinati dall’assessore comunale castellano Valentina Stragliati e da Michele Cigalini di Agazzano.

Al tavolo dei relatori alla presentazione ufficiale il segretario provinciale Pietro Pisani, il sindaco di Ziano Manuel Ghilardelli, Stragliati e il coordinatore provinciale dei Giovani Padani Luca Zandonella. “Nonostante il generale rifiuto della politica indotto anche da un governo di nominati che sta mettendo i bastoni tra le ruote al Nord produttivo del Paese, è bello vedere che tanti giovani continuano a credere nella buona politica – ha detto Pisani –. La loro intraprendenza fa ben sperare per il futuro. Questi ragazzi sono una garanzia e la forza del nostro movimento”.

Con le nuove adesioni, i Giovani Padani piacentini salgono a una cinquantina. “Sono la ricchezza del nostro movimento – ha detto il sindaco Ghilardelli –. La Lega è l’unica forza politica che investe veramente sui giovani e i numeri lo dimostrano. Sono sicuro che questo nuovo gruppo saprà espandersi e guardare a obiettivi sempre più ambiziosi”. “Nel più puro spirito federalista – ha precisato Zandonella – da anni abbiamo promosso la costituzione di gruppi territoriali, con piena autonomia. Periodicamente ci ritroviamo, da tutta la provincia, a Piacenza, nella sede di via Trieste, per confrontarci e promuovere iniziative comuni. La presenza del movimento in più centri della provincia è un modo per rimanere sul territorio e dare al territorio le risposte più adeguate”. “La Lega – sottolinea Zandonella – ha vissuto un momento tribolato e difficile. E’ molto significativo che tanti giovani - e meno giovani - abbiano scelto di tenere fede ai propri ideali. Il movimento in questo periodo si è addirittura rafforzato e oggi i Giovani Padani sono ancora più numerosi”.

La sezione valtidonese, a pochi giorni dalla costituzione, ha già promosso iniziative e altre ne ha in cantiere. Dal 3 al 5 settembre a Castelsangiovanni andrà in scena il primo torneo di calcetto – aperto a tutti – “MGP Valtidone”. Appuntamento nell’area indoor di via Boselli 14. “I costi di partecipazione sono ridotti rispetto a quelli ‘canonici’ - ha precisato Stragliati -, investiamo sui nostri eventi. I premi? Trofeo per i primi tre classificati, scontistica e cesti con prodotti tipici enogastronomici. Un modo per salvaguardare e promuovere le nostre tradizioni”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Giovani Padani, nasce il gruppo della Valtidone: le prime iniziative

IlPiacenza è in caricamento