rotate-mobile
Politica

Girometta (Fi): «Incuria al Parco della Galleana»

Interrogazione a risposta orale di Maria Lucia Girometta (Forza Italia)

Premesso che

Piacenza vanta il Parco della Galleana , intitolato al Papa Giovanni Paolo II, unico parco naturale della città, che ha un'area complessiva di circa 150.000 mq. di cui 100.000 mq. a prato; è recintato e viene aperto e chiuso secondo gli orari stabiliti dalla vigilanza comunale.
Nei primi anni '80 l’area, attraverso un progetto di riqualificazione urbana, fu aperto come parco, dopo essere stato utilizzato come polveriera fino alla seconda guerra mondiale.
Il parco è dotato di una notevole quantità di vialetti per il passaggio e di sentieri all'interno della parte a bosco percorribili a piedi o in mountain bike; ci sono fontanelle d'acqua e una serie di bacheche informative che forniscono notizie sulle caratteristiche naturali  dell’area e sui tanti animali che vi abitano.

Dalle foto allegate emerge una carenza di cura e di controlli: alberi secchi, rami pericolanti, cartelli divelti e incuria ovunque.

Chiedo all’Amministrazione Comunale

Se ha intenzione di attivarsi affinchè vengano effettuati appositi controlli,  al fine di rendere sicure le passeggiate di chi giornalmente frequenta il nostro bellissimo parco, in quanto i rami secchi sono pericolosi in caso di vento e non.

Se intende fare una efficace pulizia del sottobosco, togliendo i tanti tronchi e i rami divelti.

Se non è il caso di attivare più controlli,  in quanto la frequentazione, soprattutto nelle ore preserali, è poco sicura.

Se è in programma l’ampliamento dell’area di sgambamento per i cani, troppo dissestata, troppo fangosa quando piove, troppo piccola e quindi non idonea per i tanti animali che la utilizzano.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Girometta (Fi): «Incuria al Parco della Galleana»

IlPiacenza è in caricamento