rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Politica

Girometta (Fi): «Più parcheggi per i disabili in piazza Sant’Antonino»

Interrogazione a risposta orale urgente del consigliere comunale di Forza Italia Maria Lucia Girometta

Premesso che:

L’Amministrazione comunale, recependo le sollecitazioni e le istanze dell’intera comunità piacentina, ha sempre dimostrato particolare sensibilità per le esigenze e le problematiche dei cittadini disabili.

Purtroppo molti automobilisti parcheggiano sugli spazi riservati ai disabili, con grave danno a quelle persone che fanno fatica a camminare o sono anziani

In alcuni zone di Piacenza tali parcheggi sono pochi, come nelle zone limitrofe a Piazza San Antonino e Via G.Verdi.

Nella nostra città non è prevista alcuna esenzione dal pagamento della tariffa, per la sosta nelle aree a pagamento delimitate da strisce blu, per gli autoveicoli che espongono il contrassegno per disabili.

Considerato che:

In  alcune città tale esenzione è prevista, avendo le Amministrazioni Comunali di tali città ritenuto di poter adottare uno specifico provvedimento in tal senso.

Che qualche anno fa, anche la presidenza dell’ANCI, con una nota inoltrata alle associazioni regionali dei Comuni, ha invitato le Amministrazioni Comunali ad autorizzare la sosta gratuita dei veicoli a servizio delle persone disabili anche nelle aree in cui è prevista la sosta a pagamento.

Il diritto alla mobilità, sancito dalla Costituzione, deve essere protetto e garantito soprattutto nei confronti delle persone disabili, in quanto costituisce una condizione essenziale per la loro integrazione sociale.

Chiedo all’Assessore competente

Se intende prendere provvedimenti per l’adozione di una specifica norma che consenta ai veicoli di disabili, muniti del contrassegno previsto, di sostare gratuitamente negli spazi delimitati da strisce blu, qualora risultino indisponibili spazi riservati ai disabili

Se a Piacenza tale provvedimento già esiste.

Se intende destinare almeno un altro parcheggio riservato ai disabili nelle immediate vi               cinanze di Piazza S.Antonino e Via G.Verdi, dove esiste un unico posteggio a loro riservato.

L’Urgenza è motivata dalla sollecitazione di alcuni cittadini, disabili, che lamentano criticità nel posteggiare negli spazi a loro riservati ed evidenziano altresì  un unico spazio riservato ai disabili nelle zone citate ( Piazza S.Antonino- Via G.Verdi ), che impedisce loro di usufruire di servizi necessari (banca, posta, teatro ecc…)

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Girometta (Fi): «Più parcheggi per i disabili in piazza Sant’Antonino»

IlPiacenza è in caricamento