menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay
Gloria Zanardi

Gloria Zanardi

"Gli Stati generali della donna a Piacenza", testimone alla Consulta delle Elette

La presidente Gloria Zanardi: «Sono molto orgogliosa di questo riconoscimento, insieme alla consulta lavoreremo per dare continuità all'iniziativa»

Lunedì 6 luglio 2015 dalle ore 17,30, presso la Sala del Consiglio provinciale si è tenuto un nuovo incontro della Consulta delle Elette, presieduto dal onsigliere provinciale con delega alle pari opportunità Gloria Zanardi dopo l'insediamento avvenuto lo scorso 6 maggio. 

All'evento erano presenti anche il consigliere di parità Rosarita Mannina e l'assessore alle pari opportunità del Comune di Piacenza Giulia Piroli. Il consigliere di parità ha illustrato brevemente il progetto “Gli Stati generali della donna a Piacenza” nati dal Protocollo di Collaborazione, il cui contenuto è stato approvato con atto di Giunta n. 13 del 7 febbraio 2014 e sottoscritto in data 6 marzo 2014 dalla Consigliera di Parità e dagli Assessorati alle Pari Opportunità della Provincia di Piacenza e del Comune di Piacenza e in cui è stata sviluppata una fattiva collaborazione finalizzata all'ideazione, promozione, organizzazione e realizzazione di un'iniziativa volta a coinvolgere tutti i soggetti interessati del territorio al fine di costruire una "fotografia" dello stato della donna a Piacenza.

L'incontro ha sancito il passaggio del testimone alla Consulta delle elette, quale  soggetto maggiormente qualificato, in quanto composto da amministratrici donne di tutti Comuni del territorio a portare avanti il progetto.  La presidente, Gloria Zanardi, si è detta molto orgogliosa di questo riconoscimento e insieme alla consulta ha continuato la presidente “si lavorerà per dare continuità all'iniziativa”.

Nel corso della consulta è stata nominata  vicepresidente Sabrina Silva, consigliera del Comune di Ziano, dove vi è in proporzione il maggior numero di donne amministratrici.  “La nomina a vicepresidente di una consigliera di un piccolo Comune come Ziano,  con  una popolazione di 2647 abitanti” ha detto la presidente “ritengo sia molto significativa per il contributo che potrà apportare in quanto rappresentante e consapevole delle esigenze territoriali di un piccolo Comune che spesso ha poca voce ed esigenze differenti da quelle dei Comuni di dimensione più grande”. All'ordine del giorno era prevista l'approvazione della disciplina di funzionamento che è stata adottata all'unanimità delle presenti e che verrà pubblicato sul sito della consulta. 

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Ultime di Oggi
  • Cronaca

    Nell'ultima settimana contagi in calo del 33% nel Piacentino

  • Attualità

    A Ottone una via dedicata alla Giornata della Memoria

  • Cronaca

    Covid-19, altri 83 nuovi casi e sei decessi nel Piacentino

Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

IlPiacenza è in caricamento