Grandinate, Tarasconi (Pd): «Come Regione faremo la nostra parte per risarcire tutti»
Sui cambiamenti climatici: «Dobbiamo evolverci e studiare strategie per evitare conseguenze gravi». Attiva la piattaforma regionale sulla quale imprese e associazioni possono inviare segnalazioni di danni.
«Ci sono agricoltori piacentini che in una vita intera di lavoro nei campi non avevano mai visto una grandinata come quella di lunedì scorso, con chicchi che sembravano palline da tennis». Katia Tarasconi, consigliere regionale dell’Emilia-Romagna in quota al Pd ha raccolto numerose testimonianze di imprenditori agricoli, soprattutto nella zona di Fiorenzuola, Chiaravalle e Alseno: «Si parla di coltivazioni interamente rase al suolo, irrecuperabili - dice - La Protezione Civile regionale ha avviato fin dalle prime ore una ricognizione nei vari territori per arrivare nel più breve tempo possibile a una quantificazione precisa dei danni, sia ai beni pubblici sia a quelli privati». E prosegue: «Come Regione Emilia-Romagna faremo la nostra parte per garantire tutti i risarcimenti e si sta dialogando con il Governo per capire se sia attivabile lo stato d’emergenza nazionale».
Nel frattempo il consigliere ci tiene a ricordare che è sempre attiva la piattaforma regionale sulla quale imprese e associazioni possono inviare segnalazioni di danni. Ecco il link: https://questionari.regione.