rotate-mobile
Politica Gropparello

Gropparello, il Pd a confronto sulla difesa del territorio

L’appuntamento è per il 12 febbraio alle ore 21 nella sala consiliare. Presenti l’assessore Gazzolo, Gian Luigi Molinari, Andrea Tagliaferri, Massimo Castelli e Nicola Dall’Olio. Introduce il sindaco Claudio Ghittoni

«Secondo un recente studio del Dps – scrive in una nota il Partito Democratico - Dipartimento per lo sviluppo e la coesione economica, molte zone considerate periferiche e ultra-periferiche (superiori ai 600 metri di altezza) dal 1971 ad oggi si sono letteralmente spopolate. Qualche dato tra i più evidenti. In Emilia-Romagna -52% della popolazione, nel Molise -46.9%, nel Veneto -33.3%, in Liguria -34,3%.
Lo spopolamento si riflette inevitabilmente sulla vivibilità e sulla sicurezza delle aree montane e collinari che, non più curate e sorvegliate dalla metodica civiltà contadina, subiscono un progressivo degrado in termini di viabilità di strade e sentieri, controllo dello scolo delle acque piovane, invecchiamento dei boschi, vegetazione incontrollata e radicamento di varietà arboree infestanti a scapito di varietà autoctone tipiche del nostro territorio.
Non va dimenticato che lo spopolamento coinvolge anche quelle poche attività commerciali che, chiudendo, tolgono servizi utili a chi ancora nella montagna vive e lavora. È proprio una consapevole attività di sensibilizzazione che potrebbe far convergere l’attenzione politica su progetti mirati e normative ad hoc finalizzate a restituire vitalità alle nostre zone montuose.
Sarà proprio il Comune di Gropparello, paese montano in prima linea nell'attuazione di politiche di prevenzione in difesa del territorio, ad ospitare un evento promosso dal Circolo PD locale per avviare un confronto e uno scambio di esperienze su questi temi».

Confronto che vedrà partecipi rappresentanti delle istituzioni pubbliche locali e regionali sia di Piacenza che della vicina Parma:
(Paola Gazzolo, Assessore Regionale con delega all'ambiente e alla montagna, Gianluigi Molinari consigliere Regionale e Segretario PD Piacenza, Massimo Castelli coordinatore nazionale piccoli comuni ANCI e sindaco di Cerignale, Nicola Dall’Olio esponente PD Parma circa crescita sostenibile e cambiamenti climatici, Andrea Tagliaferri responsabile territorio PD di Piacenza).
Introdurrà la serata il Sindaco di Gropparello Claudio Ghittoni.
L’appuntamento è per il 12 febbraio presso la Sala Consiliare di Gropparello alle ore 21.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Gropparello, il Pd a confronto sulla difesa del territorio

IlPiacenza è in caricamento