rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Politica

Guido Guidesi sottosegretario alla presidenza del Consiglio: «Da sempre un amico di Piacenza»

Il lodigiano di San Rocco al Porto della Lega entra a far parte del governo “gialloverde” di Conte. Murelli e Pisani: «Piacenza troverà un valido supporto per portare le istanze del nostro territorio ai massimi livelli»

Nessun piacentino è membro del nuovo Governo gialloverde di Giuseppe Conte. Nella giornata di ieri sono infatti arrivate le nomine di sei viceministri e 39 sottosegretari, dopo quelle dei ministri. L’unico esponente del Governo che ha qualche legame con il territorio piacentino è Guido Guidesi, già parlamentare della Lega e da oggi sottosegretario alla presidenza del Consiglio. Guidesi, 39enne, è lodigiano di San Rocco al Porto (ha studiato al Romagnosi di Piacenza) e diverse volte in questi anni – in assenza di onorevoli e senatori piacentini del centrodestra – ha rappresentato alcune istanze del territorio locale, partecipando a presidi, manifestazioni ed eventi del Carroccio piacentino. Se i precedenti governi di Enrico Letta, Matteo Renzi e Paolo Gentiloni avevano una nutrita rappresentanza emiliano-romagnola al Governo, il nuovo governo Conte ha visto assottigliarsi questa presenza. Alle infrastrutture e ai trasporti c’è il modenese Michele Dell’Orco (Movimento 5 Stelle) di Pavullo nel Frignano, mentre ai beni culturali è stata nominata la bolognese Lucia Borgonzoni, già candidato a sindaco della Lega nel capoluogo di regione.

«In Guidesi, Piacenza troverà un valido supporto per portare le istanze del nostro territorio ai massimi livelli». Il senatore Pietro Pisani e la deputata Elena Murelli esprimono così soddisfazione per la delega a sottosegretario alla presidenza del Consiglio di Guido Guidesi, deputato leghista originario di San Rocco al Porto. «Guidesi è da sempre un amico di Piacenza - affermano Murelli e Pisani - un territorio che frequenta da anni e a cui la Lega piacentina si è rivolta per portare a Roma alcuni problemi». Guidesi, tra l’altro, negli anni scorsi ha presentato, tra le altre, interrogazioni per il lavoro all’Ikea, per la radioprotezione a Caorso e per i profughi da sistemare a Gambaro (Ferriere). «Lavorerà a fianco di Giorgetti - concludono i parlamentari del Carroccio - in un posto di grande responsabilità, ottenuto grazie alla sua preparazione. Lo aspettiamo alle feste piacentine della Lega, a cui ha partecipato in più occasioni negli ultimi anni».

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Guido Guidesi sottosegretario alla presidenza del Consiglio: «Da sempre un amico di Piacenza»

IlPiacenza è in caricamento