rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Politica Borgonovo Val Tidone

Borgonovo: entro fine anno 3 nuovi posti per l'Hospice

I posti andranno ad aggiungersi ai 10 attualmente disponibili. Lo ha deciso il consiglio di amministrazione di Azalea. Non mancano i problemi, evidenziati ai candidati leghisti dal direttore generale Brianzi

Entro fine dell’anno l’hospice di Borgonovo avrà tre posti in più, che si aggiungeranno ai dieci attualmente disponibili. Lo ha deciso il consiglio di amministrazione di Azalea. La Fondazione di Piacenza e Vigevano devolverà per la causa 80mila euro che andranno per la costruzione di tre nuove stanze.

La novità è emersa nel corso del sopralluogo istituzionale del deputato leghista Massimo Polledri, oggi affiancato – tra gli altri – dai candidati Stefano Cavalli e Luigi Fogliazza e dagli esponenti leghisti Franco Azzalin (vicesindaco), Roberto Mera (capogruppo in consiglio comunale) e Daniele Pane (componente del cda).

Nel corso dell’incontro il direttore generale Giuseppe Brianzi ha evidenziato tre direttrici critiche: la necessità di costituire una rete degli hospice e maggiore informativa sulle terapie del dolore, il problema degli spostamenti per familiari e pazienti e l’esigenza di costituire un virtuoso legame con la nascente struttura piacentina, «da non considerarsi – ha spiegato il direttore – in concorrenza con la nostra offerta, ma come una possibilità in più per i cittadini».

L’onorevole del Carroccio ha ricordato la recente legge passata in parlamento (che nella stesura originaria portava la sua prima firma) che garantisce 150milioni per le cure palliative, giudicandola come l’inizio di un percorso nella direzione di una nuova cultura della palliazione, che dovrà passare attraverso «due tavoli, uno nazionale e uno provinciale per decidere del futuro delle strutture e i nuovi sviluppi».

Cavalli non ha risparmiato critiche all’Ausl locale: «I 12 milioni di tesoretto – ha detto – non è possibile che vadano solo in macchine. Bisogna iniziare a investire sulle persone».

Ad oggi attorno alla struttura gravitano una 20ina di professionisti tra medici, infermieri, psicologi, fisioterapisti e operatori socio-sanitari a cui si affianca la preziosa attività dei volontari dell’associazione «Amici dell’Hospice».
Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Borgonovo: entro fine anno 3 nuovi posti per l'Hospice

IlPiacenza è in caricamento