rotate-mobile
Politica

«I Centri vaccinali valutino ogni posizione e nessuno venga escluso»

Presentazione dei documenti alle scuole entro il 10 marzo. Il deputato piacentino della Lega, Murelli: «Chiedo alla Regione di valutare i singoli casi e se le Asl abbiano spedito le certificazioni ai genitori»

«Chiedo alla Regione Emilia Romagna, come avviene in Lombardia, che i centri vaccinali valutino le singole posizioni e accertino se dietro a una mancata vaccinazione ci sia la volontà di non vaccinare i bimbi, un errore, una dimenticanza o disinformazione. All’Ufficio scolastico regionale, invece, chiedo che lunedì nessun bambino venga escluso da nidi o materne».

La richiesta è del deputato piacentino della Lega, Elena Murelli, la quale ha ricevuto numerose richieste da mamme di bimbi dei nidi o di scuole materne. Entro il 20 marzo, afferma la Circolare ministeriale (congiunta dei ministeri di Istruzione e Salute) le scuole invieranno ai sistemi sanitari regionali gli elenchi di coloro che non hanno presentato la documentazione richiesta. L’obbligo di presentazione dei documenti alle scuole scade il 10 marzo e, «complice il caos che ha accompagnato le vaccinazioni, risulta che alcuni genitori non abbiano ricevuto dalla Asl la documentazione da consegnare: o la certificazione della prenotazione, oppure quella dell’avvenuto vaccino». La data del 10 marzo riguarda solo chi, a settembre, aveva autocertificato di essere in regola, impegnandosi a portare i certificati appunto entro il 10 marzo.

Murelli continua: «Sono favorevole ai vaccini, ma dico no agli obblighi. Serve un consenso capillare, consapevole e informato. Leggo sul sito della Regione che “nei casi in cui lo stato vaccinale del bambino non sia completo in relazione a quanto previsto per l’età, la stessa Azienda Usl ha provveduto a inviare entro il 10 settembre una lettera di convocazione alla famiglia con la data dell’appuntamento”. Questa convocazione l’hanno ricevuta tutti?». Infine, il deputato del Carroccio chiede «di verificare che tutte le procedure per lo scambio dei dati tra Asl e scuole, come ha stabilito il Garante per le privacy, il 22 febbraio 2018 con una circolare, siano operative».

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

«I Centri vaccinali valutino ogni posizione e nessuno venga escluso»

IlPiacenza è in caricamento