rotate-mobile
Politica

«I cittadini si aspettano i fatti, occorre tempo ma risponderò su tutto»

Il sindaco ai consiglieri: «Non mi sentirete mai dare la colpa di una situazione a chi c’era prima di noi. E le cose buone fatte le manterremo». Astensionismo? «Io eletta con gli stessi voti dell’Amministrazione precedente»

«Ci sarà il tempo giusto per rispondere a tutte le questioni, oggi non siamo qui a parlare di bilancio o di nuovo ospedale. La proposta nostra è stata chiara comunque, e premiata dai cittadini, a partire dal nuovo ospedale. Non ho mai detto di voler smantellare o abbattere tutto, anzi, ho proprio detto che le cose buone fatte dai predecessori le manterremo e miglioreremo». Così Katia Tarasconi, sindaco di Piacenza, ha risposto al termine del primo dibattito in Consiglio comunale. Dalle opposizioni sono arrivate già diverse indicazioni e considerazioni. Intanto il sindaco, fuori dal dibattito consiliare, ammette di essere al lavoro per ripristinare la gratuità dei bus urbani per i residenti che hanno più di 70 anni. Si stanno cercando le risorse necessarie nel bilancio per finanziare uno dei progetti bandiera del suo programma. 

E l’astensionismo delle ultime elezioni? «È un problema – ha replicato su un tema toccato da più consiglieri - ma più o meno, ahimé, questa Amministrazione è stata eletta con il numero di voti di quella precedente».

TARASCONI: «ALL’INIZIO DELLA SEDUTA L’AULA ERA PIENA, AL TERMINE VUOTA. I CITTADINI VOGLIONO I FATTI»

Nel suo stile, mordace, il sindaco ha subito rivolto ai consiglieri la prima stoccata del suo mandato. «In 7 anni da consigliera regionale sono intervenuta parlando solo del tema in oggetto, se avevo qualcosa da dire. Questo è stato il mio modo di interpretare il ruolo. Oggi, in quest’aula, si è parlato di tante cose. Guardate il pubblico: l’aula all’inizio era piena, alle 19.37 è vuota, sono presenti solo i pazienti giornalisti. Inoltre ho visto smarrimento nei volti dei consiglieri comunali che sono alla prima esperienza. È normale che ci sia una liturgia politica, ma i cittadini si aspettano di vedere anche i fatti».

«Ho preso nota di tutte le questioni sollevate - ha promesso - ma non entro nel merito del bilancio e delle tasse alla prima seduta. Non voglio dare alla stampa l’occasione di scrivere subito e fare i titoloni su un “botta e risposta” tra maggioranza e opposizione, già adesso».

Tarasconi ha garantito sugli uomini e le donne che ha scelto nella sua Giunta: «Credo che questo esecutivo darà risposte in questi anni». Per il sindaco comunque rimangono le «differenze tra centrodestra e centrosinistra», «evidenti in alcune tematiche». «Ma su alcuni temi cittadini, no. Bisogna fare scelte a favore della comunità, guardando alla decisione migliore per la maggioranza», è la sua riflessione.  

Nel suo intervento, il sindaco ha garantito che in Consiglio «non mi sentirete dire che “quelli che c’erano prima non hanno fatto nulla”, “hanno lasciato questa situazione”…”. Per cinque anni abbiamo sentito queste frasi, io voglio dare risposte e ce la metterò tutta. Chiedo a tutti di darci una chance. Se pensate che arriviamo con la risposta pronta a tutte le domande…Ci vorrà un po’ di tempo. Testa bassa, pancia a terra, lavoreremo 7 giorni su 7, h24.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

«I cittadini si aspettano i fatti, occorre tempo ma risponderò su tutto»

IlPiacenza è in caricamento