rotate-mobile
Politica

I Giovani Democratici si confronteranno periodicamente con la Giunta

«Soddisfatti per le linee di mandato dell’Amministrazione»

La Federazione Provinciale dei Giovani Democratici esprime soddisfazione per l'inserimento, all'interno delle linee programmatiche di mandato dell'Amministrazione comunale piacentina, di diverse proposte e spunti programmatici presentati dalla Federazione stessa durante il lavoro condiviso nella campagna elettorale. Su queste, i giovani Dem, avevano lavorato in un'ottica condivisa con tutte le forze che sostengono l'attuale maggioranza di Palazzo Mercanti, in particolare con i colleghi e rappresentanti del Partito Democratico. Il sostegno all'amministrazione Tarasconi, da parte della federazione giovanile - iniziato in occasione della campagna elettorale in termini non solo pratici ma anche programmatici - intende proseguire attraverso una collaborazione attiva e propositiva con tutte le forze di maggioranza e la giunta stessa. In tal senso la Segreteria Provinciale dei Giovani Democratici ha già avviato un incontro preliminare - primo di una serie che si propone di essere ripetuta nel tempo - con il sindaco e alcuni assessori, al fine di proseguire in un percorso condiviso che permetta di dare il proprio contributo al miglioramento della città e, contemporaneamente, di portare a compimento e collaborare nello sviluppo delle istanze di cui si erano maggiormente fatti carico, alcune di esse ora inserite dall'amministrazione nelle linee programmatiche di mandato.

«È evidente come ci sia una visione chiara del ruolo dei giovani all’interno di questa città, un ruolo fondamentale per una comunità che cresce e guarda al futuro. La fascia d’età under35 va coinvolta e valorizzata con azioni strategiche in prospettiva, pensate e portate avanti da un’amministrazione, come questa, che abbia a cuore per davvero la coesione sociale, la lotta all’emarginazione e il benessere dei suoi cittadini in senso lato. Rendere i giovani protagonisti della comunità piacentina significa permettere loro di entrare in contatto con le istituzioni del territorio, non a caso, ma attraverso progetti strutturati ed occasioni continue di ascolto, confronto e partecipazione, affinché il rapporto con queste diventi spontaneo e immediato. Ma anche permettere ai ragazzi di sentirsi accolti e tutelati da un sistema che ha bisogno anche del loro contributo», afferma la consigliera comunale Costanza De Poli durante la discussione sulle linee programmatiche di mandato in Consiglio Comunale.

«Con anche questo ulteriore - e necessario - impegno a sostegno dell'attività amministrativa, si realizza un'ulteriore tassello del nostro progetto. Quando la nostra federazione giovanile fu ricreata infatti, ormai un anno e mezzo fa, ci eravamo dati come obiettivo di diventare non solo un luogo di incontro, confronto e formazione politica da e per i giovani riformisti e progressisti - all'epoca mancante - ma anche un luogo dove poter incidere e fare politica attiva per la propria città, contribuendo in prima persona. Il lavoro avviato, l'elezione di De Poli in Consiglio e il contributo dato al programma elettorale, ne sono la conferma. Impegno che vuole crescere e proseguire», afferma il segretario provinciale Andrea Capellini.

Tra i principali punti di contatto con le proposte avanzate anche dai Gd in campagna elettorale, ed inserite dall'amministrazione nelle linee programmatiche di mandato per i futuri cinque anni, figurano: la progressiva pedonalizzazione del centro storico e l’uso di mezzi alternativi all’auto, in termini di trasporto pubblico e mobilità sostenibile; la volontà di costituire un tavolo permanente di orientamento per agevolare la scelta dei giovani a livello scolastico, universitario e lavorativo; la promozione dell’occupazione giovanile con l’aiuto di sindacati, imprese e altre realtà del territorio; l'incremento e la necessità di fornire un'organizzazione più strutturata al sistema dell'offerta culturale locale, incentivando anche le iniziative promosse da gruppi di giovani; la creazione e\o rivitalizzazione di spazi dedicati a coworking, studio e aggregazione, facendo rete con associazioni e realtà già esistenti; la riattivare del Centro Interculturale e la volontà di fornire strumenti adeguati di accesso ai servizi a cittadini e residenti, favorendo anche il dialogo e l’inclusione sociale tra diverse culture; la promozione di interventi di ampliamento e riqualificazione del verde urbano e delle comunità energetiche rinnovabili (CER); una gestione più efficace ed efficiente della disponibilità di alloggi, rivolti anche agli studenti universitari, sul nostro territorio.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I Giovani Democratici si confronteranno periodicamente con la Giunta

IlPiacenza è in caricamento