rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Politica Gragnano Trebbiense

«I piccoli comuni ricevono cifre irrisorie per la manutenzione delle strade»

Calza scrive all’Anci: «Contesto i criteri di assegnazione delle risorse per strade, marciapiedi e arredi urbani»

Patrizia Calza, sindaco di Gragnano e consigliere provinciale, scrive all’Anci, l’associazione dei piccoli comuni, per denunciare una situazione, a parer suo, insostenibile. «La legge 234/2021 relativa al “Finanziamento di manutenzione straordinaria delle strade, marciapiedi e arredo urbano” stanzia per i Comuni fino a 5mila abitanti un contributo di 10mila euro per l’anno 2022, ridotto a 5mila euro nel 2023. Somme irrisorie che, comprensive di Iva e di altre spese per progettazione, sicurezza, si riducono a cifre ancora inferiori a quelle citate».

«Il criterio di assegnazione appare del tutto inadeguato, non tenendo conto né dell’estensione del territorio comunale né, inPatrizia Calza-12 particolare, dell’estensione della rete stradale comunale. Cito, per semplificare, un caso concreto: nel territorio provinciale di Piacenza, un Comune con popolazione superiore a 10mila abitanti ma con rete stradale inferiore a quella del Comune che rappresento, percepirà nel 2022 la somma di 60mila euro, ridotta a 30mila nel 2023».  

«L’ingiustizia manifesta di tale criterio si evince ulteriormente se si considera che la rete stradale dei comuni della pianura, quale quello di Gragnano, caratterizzati da attività agricola di tipo intensivo, è spesso del tutto inadeguata a sopportare i carichi degli attuali mezzi agricoli o di altri autoveicoli. Ne derivano sfondamenti della massicciata stradale e situazioni di pericolo rilevanti.

A questo proposito ricordo altresì che la circolare n. 33119 del 28 ottobre 2019 del Ministero dei Trasporti chiarisce che “anche i treni agricoli possono raggiungere masse ammissibili ben oltre le 50 tonnellate e tali valori, sia dei veicoli isolati che dei complessi di veicoli, sono da considerarsi legali e non eccezionali…Ne deriva che attualmente non possono essere posti vincoli di esercizio».

«Dunque – conclude Calza - la realtà è che le strade dei nostri comuni, non possono essere interdette a veicoli che si possano considerare eccezionali, si ammalorano tuttavia frequentemente e necessitano di interventi ingenti di ricostruzione della massicciata. Quest’ultima spesso risalente all’epoca in cui vi transitavano carri trainati da buoi. Tale realtà tuttavia appare del tutto indifferente a chi legifera che evidentemente presta attenzione esclusiva alla somma complessiva delle risorse dedicate al settore senza valutare l’adeguatezza dei criteri di ripartizione. Chiedo pertanto all’associazione di valutare l’opportunità di intraprendere un’azione comune volta a rappresentare la situazione al Ministero e ai parlamentari denunciando l’inadeguatezza del criterio adottato e chiedendo pertanto provvedimenti conseguenti».

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

«I piccoli comuni ricevono cifre irrisorie per la manutenzione delle strade»

IlPiacenza è in caricamento