rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Politica Caorsana / Strada Caorsana

Mozione dell’Idv: «Ci vuole un percorso alternativo alla linea 3 del bus»

Presentata una mozione firmata dall'Italia dei Valori nella figura del suo consigliere Samuele Raggi che chiede al sindaco Paolo Dosi e a Seta di ridefinire il percorso della linea numero 3 dei bus

«Dallo scorso 7 gennaio – spiega in una nota Samuele Raggi dell’Italia dei Valori a nome della segreteria del partito - sono state introdotte modifiche al servizio di trasporto pubblico locale urbano che hanno interessato diverse linee. In particolare risulta modificato il percorso della linea urbana numero 3 (Veggioletta – Stazione – Farnesiana)  che all’andata mantiene il percorso invariato sino a via Emilia Parmense per poi imboccare via delle Novate, via degli Spinoni, via Divisione Partigiana Piacenza, via Radini Tedeschi, via Vittime di Strà e, al ritorno,  dopo la sosta davanti alla Chiesa di S. Franca ed aver percorso via Rio Farnese, effettua il tragitto al contrario lungo via Divisione Partigiana Piacenza, via degli Spinoni, via delle Novate fino a tornare su via Emilia Parmense, per proseguire in direzione ferrovia. Il transito degli autobus nelle vie della zona Farnesiana, introdotto con la modifica del percorso, rappresenta un “doppione” di un servizio già garantito da altre linee urbane. È noto che – continua l’Italia dei Valori - il precedente percorso consentendo agli autobus della line n. 3 di transitare lungo la via dell’Anselma (oggi chiusa per l’ampliamento del polo universitario) e la strada Caorsana, offriva ad un numero consistente di cittadini-utenti, soprattutto anziani, di raggiungere il locale cimitero ed offriva altresì un servizio fondamentale per quelli residenti nella nuova zona residenziale posta a est tra via dell’Anselma e la Caorsana, oggi privati della possibilità di raggiungere agevolmente il centro storico e la stazione ferroviaria. Riteniamo legittime e condivisibili le doglianze sollevate dai cittadini in conseguenza della modifica introdotta. Quanto lamentato dai cittadini-utenti potrebbe essere agevolmente superato da una modifica del percorso che, fatto salvo il costo del chilometraggio, in luogo del passaggio nella zona Farnesiana, prevedesse al ritorno dall’Università (presso il cui incrocio Anselma-Novate-Emilia P.se potrebbe essere realizzata una rotatoria inizialmente provvisoria) il transito sul cavalcavia della Caorsana (con fermata al Cimitero urbano), la prosecuzione sulla stessa dalla quale deviare per raggiungere il nuovo mercato ortofrutticolo (meta anche di numerosi consumatori) indi sul breve tratto di strada dell’Anselma (ripristinando la precedente fermata) e il ritorno lungo la Caorsana».

«L’Italia dei Valori – continua la nota del partito - intende perciò impegnare il sindaco e la giunta, per il tramite dei competenti uffici, a voler individuare e definire unitamente alla ditta Seta un percorso alternativo della linea urbana n. 3 al fine di alleviare i sopra indicati disagi dei cittadini-utenti. Il motivo dell’urgenza è quello di risolvere i disagi di cittadini-utenti che quotidianamente hanno necessità di ricorrere al servizio di trasporto pubblico urbano per i propri spostamenti connessi ad esigenze di vita sociale e lavorativa».

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Mozione dell’Idv: «Ci vuole un percorso alternativo alla linea 3 del bus»

IlPiacenza è in caricamento