rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Politica

Il Comune trova una collocazione ai mercatini di Natale: sarà il Facsal a ospitarli

Dopo il pronunciamento del Consiglio di Stato che ha accolto il ricorso dei sedici ambulanti, dal 30 novembre al 20 dicembre i mercatini saranno ospitati sul Pubblico Passeggio

Dopo l’accoglimento del ricorso degli ambulanti da parte del Consiglio di Stato, il Comune di Piacenza ha deciso di ospitare i mercatini di Natale nella location del Facsal. Sarà il Pubblico Passeggio, dal suo principio fino a via Alberici a vedere posizionati i mercatini di Natale oggetto della querelle tra ambulanti e Amministrazione. Piazza Cavalli è già impegnata dagli eventi d’animazione, concordati dall’assessore al commercio Stefano Cavalli con l’associazione “Buon Natale Piacenza”. Per questo la Giunta ha virato su una soluzione diversa: il Facsal. «L'attuazione del programma natalizio della collaborazione – si legge nella determina - è già in corso con i relativi allestimenti, e nell'ambito di tali iniziative la Piazza Cavalli rimane occupata per tutto il periodo natalizio, con il “Villaggio di Babbo Natale”, come risulta dal programma.

Visto che il Consiglio di Stato ha accolto il ricorso dei sedici ambulanti ma precisa che «si rimette al Comune di Piacenza l'individuazione delle condizioni e delle modalità, spaziali e temporali, più opportune per consentire, fino alla delibazione in sede collegiale dell'istanza cautelare» . Così la Giunta ha optato per il Pubblico Passeggio, che già ha ospitato la Fiera di Sant'Antonino, il Mercato Europeo, il mercato cittadino quando Piazza Cavalli è occupata da altre manifestazioni. Già domani, così, gli ambulanti potranno posizionare i propri banchi sul Facsal. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il Comune trova una collocazione ai mercatini di Natale: sarà il Facsal a ospitarli

IlPiacenza è in caricamento