Il giro in provincia di Trespidi: ieri a Lugagnano, Carpaneto e San Giorgio

E' ripreso dopo la pausa di agosto il giro in provincia del presidente Massimo Trespidi. Ieri è stata la volta dei comuni di Lugagnano, Carpaneto e San Giorgio. Il commento dei tre primi cittadini: “Una scelta opportuna, adeguata e utile”. Poi le richieste al numero uno di corso Garibaldi: parchi, Ptcp, infrastrutture

Una scelta opportuna, adeguata e utile. E' il commento trasversale dei sindaci di Lugagnano, Carpaneto e San Giorgio, che ieri hanno incontrato il presidente della Provincia, Massimo Trespidi. Il numero uno di corso Garibaldi, infatti, ha ripreso il suo giro per i comuni della provincia dopo la pausa estiva, per toccare con mano le realtà locali.

lugagnano-084I reperti di Veleia a Lugagnano: la prima tappa del tour è stata per Lugagnano, dove ad accogliere il presidente c'era il sindaco Papamarenghi e la sua Giunta. L'incontro si è tenuto nel foro archeologico di Veleia Romana. “E' mia intenzione – ha dichiarato il sindaco – è riportare a Veleia i reperti archeologici che qui sono stati rinvenuti e che ora si trovano al museo di Parma. Non sarà un'impresa facile ma intendiamo portarla avanti, anche con il sostegno della Provincia”. Che ci sarà, gli ha confermato Massimo Trespidi.

Poi, dalle aspirazioni, si è passati ai problemi concreti e alle richieste per il territorio lugagnanese. Il sindaco Papamarenghi ha chiesto interventi per riqualificare il ponte di Montagnano, lungo la provinciale di val Chiavenna (la Provincia sta considerando la situazione) e per risanare la frana che incombe sulla strada comunale tra Rustigazzo e Parco provinciale.

carpaneto085Carpaneto, obiettivo primario: riqualificare le arterie. Gianni Zanrei, sindaco di Carpaneto, ha accolto Trespidi con una precisa richiesta: riqualificare le strade del territorio. La soluzione ottimale per risolvere i problemi viari di Carpaneto,  ha detto il primo cittadino, è la realizzazione di una tangenziale. “So che è prevista dal PTCP – ha aggiunto - , e mi auguro che si trovino i fondi per attuarla”. Tra le altre richieste del primo cittadino a Massimo Trespidi, un sostegno (che ci sarà) alla realizzazione del progetto preliminare per la casa della salute di Carpaneto: avere il progetto pronto, secondo il sindaco, aumenterà le possibilità di realizzazione di una struttura che è già prevista dall'Azienda Usl.

San Giorgio: fondi per consentire una gestione ordinaria. Troppo poche le risorse a disposizione del comune di San Giorgio Piacentino, esigue anche per consentire autonomamente la gestione ordinaria del territorio. Così, al presidente Trespidi che ha raggiunto San Giorgio nel pomeriggio di ieri, il sindaco Giancarlo Tagliaferri ha chiesto “solo un aiuto per consentirci la gestione ordinaria del Comune, gestione che, con le poche risorse che abbiamo, ci è sempre più difficile”. Dagli amministratori sangiorgesi, anche la richiesta a Massimo Trespidi di poter prevedere nel loro comune una nuova area industriale al di fuori del poligono “Nure – futura tangenziale di S. Giorgio”.



Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Frontale a Castellarquato: muore un uomo, altre due persone sono gravissime

  • Scontro Cavanna-Burioni sull’utilizzo della idrossiclorichina per combattere il Covid

  • Travolto da un Tir mentre cammina al buio sul cavalcavia, 24enne in fin di vita

  • Frontale lungo la Provinciale, muore in auto di fianco alla moglie

  • Nuovo Dpcm: Conte ha firmato, che cosa cambia da domani

  • Ha una relazione con l'allieva, lei lo perseguita e lui la denuncia per stalking

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
IlPiacenza è in caricamento