rotate-mobile
Politica

Il ministro Franceschini in città, De Micheli: «Visita per presentare progetti concreti»

Giornata piacentina quella di mercoledì 17 febbraio per il ministro dei Beni Culturali Dario Franceschini che verrà a conoscere da vicino alcuni importanti progetti di natura culturale promossi dal suo dicastero sul nostro territorio

Giornata piacentina quella di mercoledì 17 febbraio per il Ministro dei Beni Culturali Dario Franceschini che verrà a conoscere da vicino alcuni importanti progetti di natura culturale promossi dal suo dicastero sul nostro territorio.  Ad accompagnare Franceschini sarà il Sottosegretario all'Economia Paola De Micheli, che nei mesi passati ha lavorato a stretto contatto con il Ministero dei Beni Culturali per la definizione dei progetti e sostenere il loro finanziamento. Si legge in una nota del sottosegretario. 

"La visita del Ministro Franceschini - sottolinea Paola De Micheli - è un riconoscimento al nostro territorio e al lavoro svolto da importanti istituzioni culturali in grado di proiettare Piacenza al di fuori di propri confini in una dimensione nazionale. Non sarà pertanto una passerella, ma l'occasione per presentare una serie di progetti di indubbio valore che vanno ad arricchire Piacenza e la sua offerta culturale. Da Bobbio, con la nuova scuola permanente di alta formazione cinematografica di Marco Bellocchio, ci sposteremo alla Fondazione di Piacenza e Vigevano, fino alla Faggiola di Gariga di Podenzano, che si appresta a diventare una cittadella dei sapori piacentini". 

NEL DETTAGLIO LA VISITA DEL MINISTRO 

ORE 10,30 a BOBBIO - Alle ore 10.30 presso l’Auditorium Santa Chiara – piazzetta S. Chiara – Bobbio (Piacenza) il Ministro dei Beni Culturali Dario Franceschini, il Sottosegretario Paola De Micheli, l’Assessore regionale Paola Gazzolo, Marco Bellocchio e Paola Pedrazzini presenteranno in anteprima ai media e alla comunità piacentina e bobbiese la fondazione di un centro permanente di alta formazione cinematografica, Fare Cinema. Oltre ai relatori, saranno presenti Pier Giorgio Bellocchio, il sindaco di Bobbio Roberto Pasquali e i rappresentanti delle massime istituzioni, associazioni ed enti del territorio.

ORE 12,15 alla FONDAZIONE DI PIACENZA E VIGEVANO - Il Ministro Franceschini sarà ospite della Fondazione a Palazzo Rota Pisaroni alle ore 12,15 per presentare alcuni progetti di sviluppo in ambito culturale per i quali i recenti provvedimenti governativi (l’art bonus e l’assegnazione territoriale dei musei) possono determinare uno scenario di sviluppo in grado di ridisegnare la fruizione stessa della cultura a Piacenza.

ORE 13,30 a LA FAGGIOLA - Ultima tappa della visita piacentina di Franceschini alla sede de La Faggiola a Gariga di Podenzano, dove visiterà (intorno alle 13,30) la corte agricola che sarà oggetto di un progetto di riqualificazione architettonica e funzionale grazie ad un finanziamento del Ministero dei Beni Culturali da 380mila euro. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il ministro Franceschini in città, De Micheli: «Visita per presentare progetti concreti»

IlPiacenza è in caricamento