rotate-mobile
Politica

Partecipare o no alle Regionali, il Movimento 5 Stelle vota oggi su Rousseau

Dalle 12 alle 20 gli iscritti alla piattaforma decidono la presenza o meno alle Regionali di Emilia-Romagna e Calabria

Da settimane i vertici nazionali del Movimento 5 Stelle discutono sull’opportunità o meno di allearsi alle Regionali dell’Emilia-Romagna con il Partito Democratico di Stefano Bonaccini, in contrapposizione al centrodestra. Se dai territori emiliani la richiesta è di correre e di farlo da soli, a livello nazionali le incertezze sono molteplici. A decidere se il Movimento 5 Stelle parteciperà alla competizione elettorale o no sarà – ancora una volta – la piattaforma Rousseau.

«È il momento di chiederci se questa grande mobilitazione di crescita e rigenerazione sia compatibile con le attività elettorali». La comunicazione dell’avvio della consultazione interna è arrivata in un lungo post sul Blog delle Stelle: la votazione sarà aperta giovedì 21 novembre alle 12 e si chiuderà alle 20. A questo si è aggiunto un altro importante annuncio: a marzo verranno organizzati gli Stati Generali del Movimento 5 Stelle. «Ci siamo confrontati – si spiega – e abbiamo consultato le persone che portano dalla prima ora sulle spalle questo Movimento, e tutti concordano che serva un momento di riflessione, di standby. Ma decidiamo insieme».

Anche gli iscritti piacentini alla piattaforma Rousseau potranno così dire la loro. «Partecipare alle elezioni - sottolineano i pentastellati - richiede uno sforzo organizzativo, anche nazionale, e di concentrazione altissimo. Ciascuno di noi deve interrogarsi, con la massima responsabilità, sul contributo che sente di dare nei prossimi mesi, su dove sente più giusto che i suoi portavoce dirigano il proprio impegno. Deve chiedersi se pensa se siamo capaci, tutti insieme, in un grande lavoro di rete di condivisione e divisione degli incarichi, di essere utilmente presenti su diversi fronti. Qualsiasi cosa sceglieremo, la affronteremo come sempre con tutta la dedizione di cui siamo capaci»­.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Partecipare o no alle Regionali, il Movimento 5 Stelle vota oggi su Rousseau

IlPiacenza è in caricamento