rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Politica

Il Pd inaugura "Esecutivo open": un giovane parteciperà alle riunioni di partito

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di IlPiacenza

"Un primo passo per dare vita a un partito aperto ai giovani, dove le discussioni e le decisioni vengono prese in assoluta trasparenza". È l'obiettivo che si pone il Partito Democratico inaugurando l' "esecutivo open", iniziativa attraverso la quale un giovane piacentino potrà partecipare a una riunione del principale organo del partito rendersi dunque conto da vicino di come funziona. Mercoledì prossimo, in occasione della prossima seduta, l'esecutivo aprirà le sue porte a Matteo Maiavacca, 27 anni, giovane laureato piacentino che ha espressamente chiesto al partito di osservare da vicino le dinamiche del Pd.
"I giovani che vorranno partecipare saranno i benvenuti - ha detto Benedetta Maini, membro dell'esecutivo Pd con delega alle politiche giovanili - le ragioni che ci hanno spinto a studiare questa iniziativa sono essenzialmente due. Oggi è pensiero diffuso ritenere che la vita di un partito sia qualcosa di nascosto e un po' sospetto; secondo che i giovani che si avvicinano ad essi vengono per lo più sfruttati per le mansioni più marginali. Ebbene, con "esecutivo open" vogliamo provare, anche se non sarà facile, a invertire questa rotta". Matteo sarà dunque protagonista attivo dell'esecutivo provinciale del Pd, l'organo principale del partito. "Avevo chiesto di poter avere questa possibilità e sono contento che mi sia stata offerta - afferma Matteo Maiavacca - chi non si occupa di politica ha una percezione solo e unicamente filtrata da quello che dicono e scrivono giornali e telegiornali. Volevo vedere da vicino le dinamiche di un partito. Io mi occupo di sicurezza sul lavoro e sono particolarmente curioso di capire come si muove il partito. Aspettative? Beh, mi auguro che oltre a tante parole, la politica sappia anche concretizzare".
Anche il segretario provinciale Gian Luigi Molinari si è detto pronto ad accogliere il giovane: "Il concetto su cui noi abbiamo insistito fin da subito è stato quello di un partito aperto. Vogliamo dare una testimonianza del fatto che siamo un partito che può tranquillamente mostrare ciò di cui discute e il modo in cui discute. Speriamo sia davvero un primo passo per un partito aperto".
Il Pd di Piacenza comunica che chiunque fosse interessato a partecipare a un "esecutivo open" può scrivere all'indirizzo e-mail organizzazione@pdpiacenza.it.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il Pd inaugura "Esecutivo open": un giovane parteciperà alle riunioni di partito

IlPiacenza è in caricamento