rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Politica

Il Pd: «Non si deve perdere tempo sulle unioni civili»

Il Partito Democratico di Piacenza interviene in merito alle vicende di sabato scorso in città legate alle manifestazioni delle Sentinelle in piedi e alla contro manifestazione dei Sentinelli

«Il Pd - spiega in un comunicato la segreteria provinciale - ritiene che si debba dare seguito nei tempi più rapidi possibili, resi ancora più urgenti dai troppi ritardi che l'Italia ha accumulato su questi temi nei confronti dell'insieme dei paesi più avanzati - all'approvazione di un disegno di legge sulle unioni civili che consenta alle coppie omosessuali di accedere ai diritti di cui godono le altre forme di convivenza. Riteniamo che su questi temi la coscienza diffusa nella società sia ormai più avanzata di quella che si esprime nelle decisioni politiche e che dunque non si debba perdere altro tempo. Siamo altresì convinti che uno Stato che si professa democratico abbia il dovere di garantire diritti anche qualora si trattasse di tutelare delle minoranze.

Secondo il Partito Democratico l’atteggiamento con cui le Sentinelle in Piedi hanno messo in atto la loro azione si è prestato alle strumentalizzazioni politiche di alcune forze del centrodestra e questo, su temi così delicati, dovrebbe essere scongiurato. Non vorremmo che gli scenari di incarcerazioni di massa per reati d'opinione paventati dalle Sentinelle in Piedi generassero paure e sospetti ed elevassero steccati ideologici. Ogni legge è migliorabile. Ma non si può non partire dalla difesa dei più deboli e dalla ferma volontà di portare la nostra legislazione ad una più consapevole ed ampia tutela dei diritti civili».

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il Pd: «Non si deve perdere tempo sulle unioni civili»

IlPiacenza è in caricamento