rotate-mobile
Politica

Il Pd: «Servono risposte urgenti per il sistema economico locale»

L’intervento del segretario provinciale Bisotti: «Non dovrà accadere che qualcuno venga dimenticato in questo territorio»

«Il Partito Democratico piacentino condivide e riconosce il grande impegno delle istituzioni a tutti i livelli nell'affrontare l'emergenza coronavirus a partire dai Sindaci dei nostri Comuni sempre più generosamente esposti nel dare risposte ai loro cittadini». Lo fa sapere il segretario provinciale del Pd Silvio Bisotti in una nota. «La responsabilità che consiglia di affrontare nella misura più seria una situazione sempre più difficile sul piano sanitario – spiega Bisotti - senza ingenerare panico e confusione, deve ora accompagnarsi ad una rigorosa e tempestiva adeguatezza nell'offrire i giusti sostegni sul piano sociale ed economico ai tanti soggetti coinvolti».

«La fiducia nelle parole del premier Conte e del presidente Bonaccini – prosegue Bisotti - e le prime scelte compiute su questo terreno non si discutono ma le tempistiche annunciate per provvedimenti più organici e completi obiettivamente preoccupano. Per questo occorrono parole chiare e non generiche che rassicurino i soggetti economici più a rischio. Si pensi alle famiglie, al mondo della cooperazione, alle piccole imprese, ai pubblici esercizi, agli operatori del turismo e della cultura solo per citarne alcuni. La variabile tempo per tutti questi è fondamentale sia per limitare l'espandersi dell'epidemia ma sia per ridurre le sempre più gravi ricadute sulla tenuta economica. Le proposte mirate e adeguate da parte delle rappresentanze associative, sindacali e imprenditoriali ci sono e sono ben conosciute. Non dovrà quindi accadere che qualcuno venga dimenticato soprattutto in un territorio come il nostro al momento coinvolto nella stessa misura delle "zone rosse". Il sistema Piacenza vive con grande coraggio e generosità queste giornate difficili nella massima disponibilità alla collaborazione civica, istituzionale e politica, ora risposte rapide e concrete gli sono dovute».

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il Pd: «Servono risposte urgenti per il sistema economico locale»

IlPiacenza è in caricamento