rotate-mobile
Politica

«Il senso di responsabilità avuto in questi anni sarà premiato dalle urne»

Chiusura di campagna elettorale al locale “Baciccia” per il Partito Democratico insieme alle due candidate piacentine, Beatrice Ghetti e Paola De Micheli

Chiusura di campagna elettorale al locale “Baciccia” per il Partito Democratico. La comunità dem si è ritrovata insieme alle due candidate piacentine, Beatrice Ghetti e Paola De Micheli, in vista del decisivo voto di domenica 25 settembre. «Abbiamo dimostrato – ha preso la parola la deputata uscente De Micheli, che è capolista al plurinominale alla Camera - di essere capaci di superare i nostri limiti, come è successo nelle elezioni comunali. Lo faremo ancora. Per rendere più sicuro il risultato a Piacenza vi chiedo di compiere ancora uno sforzo in questi due giorni. Ai banchetti nelle ultime settimane abbiamo incontrato tante persone che nel passato ci hanno votato, ma che oggi sono ancora incerte di fronte alle urne. Allora dedichiamo 10-15 minuti a parlare loro, per raccontare la nostra visione di società e anche quello che abbiamo fatto in questi anni difficili». «In questa campagna elettorale ci sono anche gli argomenti contro l'avversario, la paura e la preoccupazione per come la destra è emersa». «Il timore è legato soprattutto alle nuove generazioni, inoltre un risultato negativo rappresenterebbe un problema economico per l'Italia ma anche culturale. La destra ha un'idea di società che non ci piace, che si basa sull'egoismo e sull'autarchia in campo internazionale, e che non spinge sulla conquista di nuovi diritti. Mi preoccupo del seme che potrebbe attecchire nella nostra società soprattutto per i più giovani».

«È stata una campagna elettorale – ha aggiunto anche Beatrice Ghetti, candidata dem all’uninominale della Camera - impegnativa. In queste settimane ho sentito un affetto sincero da parte degli amministratori e dei militanti, molti li ho conosciuti bene proprio in queste settimane. Il Pd ha dimostrato di credere nel futuro presentando una figura esperta come De Micheli e una nuova come me. Ho conteggiato 5mila chilometri fatti in poche settimane, abbiamo girato tutti i mercati. L’aria sembra cambiata nei nostri confronti, vogliono informarsi sulle nostre proposte. Un elettore del centrodestra di Podenzano ci ha detto che è rimasto deluso dalla caduta del Governo Draghi e premierà il senso di responsabilità del Pd. Quella responsabilità che secondo molti ci è costata elettoralmente, potrebbe far convincere molti a votarci».

In Evidenza

Potrebbe interessarti

«Il senso di responsabilità avuto in questi anni sarà premiato dalle urne»

IlPiacenza è in caricamento