rotate-mobile
Politica Centro Storico / Piazza dei Cavalli

Il sindaco alla stampa piacentina: “Io non sono uno spreco”

Si è presentato ai tradizionali auguri con la stampa mostrando una maglietta con la scritta “Io non sono uno spreco”. Reggi protesta contro la Finanziaria: “Nel 2010 avrà effetti devastanti per i piccoli comuni”. Risparmio totale? 12 milioni, quanto il costo di 40 parlamentari

Davanti ai giornalisti, convocati per i tradizionali auguri di Natale, il sindaco si è presentato così. Con una maglietta dalla scritta “Io non sono uno spreco”. Inequivocabile il riferimento al taglio delle risorse per gli Enti Locali, motivo per il quale – in settimana – i rappresentanti dell'Anci erano scesi a Roma, per protestare in piazza Montecitorio. La riunione “straordinaria” si era poi conclusa con la sospensione formale di tutti i rapporti con  il Governo, fino a nuovo avviso.
  Solo in Italia vengono tolte ai comuni le uniche leve fiscali di cui dispongono  

"La Finanziaria 2010 avrà effetti devastanti per i piccoli comuni - ha detto oggi il sindaco - e alla fine si risparmieranno complessivamente 12 milioni, meno del 'costo' di quaranta parlamentari”. Con i tagli non ci sta, il sindaco Reggi: “Si tagliano le uniche leve fiscali a disposizione dei Comuni e cioé l'Ici sulla prima casa e l'addizionale Irpef, cosa che non avviene da nessuna parte al mondo” rivela. E le sue parole fanno subito il giro delle Agenzie di stampa. Le riporta l'Ansa.

Il tira e molla sui mancati introiti va avanti da un bel pezzo: “Siamo stanchi di essere presi per i fondelli” aveva detto Reggi lo scorso 11 dicembre da Roma. Oggi ribatte: “Si stanzia un miliardo di euro per tre sole città: Roma, Catania e Palermo”. Ma non è l'unica “stoccata” che riceve: il Governo stanzia 100milioni di euro per progetti comunali in tema di sicurezza urbana. A Piacenza – aveva commentato ieri amaro il primo cittadino – neanche un euro.

Alla fine, l'augurio per la stampa e la cittadinanza: c'è una crisi pesante, chi più chi meno, la stiamo pagando tutti. A tutti voi un Natale sereno e un anno migliore.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il sindaco alla stampa piacentina: “Io non sono uno spreco”

IlPiacenza è in caricamento