rotate-mobile
Politica

Il sindaco cerca un collaboratore: via al concorso per entrare nel suo staff

Il Comune di Piacenza ricerca una figura professionale che sia di supporto all’attività del sindaco Patrizia Barbieri. Previsto, in futuro, anche l'inserimento di un portavoce

Il Comune di Piacenza ricerca una figura professionale che sia di supporto all’attività del sindaco Barbieri. È infatti stato depositato nell’albo pretorio il concorso per la ricerca di un “collaboratore ufficio di staff del sindaco”, compreso nel piano occupazione 2018 dell’ente. La figura professionale ricercata - l'incarico di "capo di gabinetto" - la cui scelta è di carattere fiduciario, coadiuverà il sindaco Patrizia Barbieri nella cura dei rapporti con i gruppi consiliari e gli enti locali del territorio, lo supporterà nei processi partecipativi con la cittadinanza e le istituzioni locali, enti e organizzazioni, svolgerà attività di assistenza e segreteria nei rapporti tra vertice politico ed amministrativo, provvederà alla cura dell'agenda e degli appuntamenti del sindaco. Il contratto, a tempo determinato - ex art. 90 del D.Lgs. 267/2000 - durerà fino alla scadenza del mandato elettorale del sindaco.

Il collaboratore sarà assunto con il trattamento economico previsto dal contratto collettivo nazionale del personale del comparto Regioni-Autonomie Locali per la categoria C, posizione economica C1. A questo si aggiungerà una indennità omnicomprensiva e sostitutiva di qualsiasi altra retribuzione accessoria, comprensiva pertanto anche dei compensi per il lavoro straordinario, per la produttività collettiva e per la qualità della prestazione individuale, nella misura di  duemila euro annui lordi, nonché eventuali assegni per il nucleo familiare e la 13esima mensilità nelle misure stabilite dalla legge. La scadenza del concorso è prevista per il 27 marzo. La valutazione dei curriculum e la scelta del candidato con il quale stipulare il contratto verranno effettuate direttamente dal sindaco “intuitu personae”, in considerazione della fiduciarietà del rapporto da instaurare, con riferimento allo spessore culturale e formativo e delle esperienze lavorative dei candidati. Il sindaco Barbieri si riserva la possibilità di convocare tutti o alcuni dei candidati (che possono fare domanda attraverso il sito del Comune alla voce "concorsi") per un eventuale colloquio individuale. Accanto a questo ruolo, l'intenzione della Giunta è quella di affiancare prossimamente anche un "portavoce": anche questo incarico sarà a tempo determinato (e il contratto sarò di categoria D). L'ipotesi di avvalersi di due figure professionali - collaboratore dello staff del sindaco e portavoce - era già nell'aria: il Partito Democratico aveva contestato questa scelta, in riferimento alla volontà della Giunta di efficientare il più possibile i costi della macchina comunale. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il sindaco cerca un collaboratore: via al concorso per entrare nel suo staff

IlPiacenza è in caricamento