rotate-mobile
Politica

Terremoto, Paola De Micheli da Angela Merkel a Berlino

Il commissario straordinario alla ricostruzione del terremoto in Centro Italia ha incontrato a Berlino la premier tedesca Angela Merkel, assieme alla delegazione del Comune di Amatrice

"Un incontro molto cordiale e più lungo del previsto, durante il quale la Cancelliera si è informata sulla situazione delle comunità colpite dal sisma e ha voluto confermare il suo sostegno, oltre che la sua vicinanza, alla città di Amatrice. E' stata l'occasione per toccare con mano e sentire fino in fondo cosa possa significare l'Europa nelle vite di tutti". 

Sono le parole di Paola De Micheli, commissario straordinario alla ricostruzione del terremoto in Centro Italia, che questa mattina ha incontrato a Berlino la premier tedesca Angela Merkel, assieme alla delegazione del Comune di Amatrice guidata dal sindaco Sergio Pirozzi. Tra i presenti anche l'ex commissario Vasco Errani.  "Alla Cancelliera - spiega De Micheli - ho portato il saluto e il ringraziamento a nome del Governo Italiano per l'importante donazione a sostegno della ricostruzione, e le ho consegnato la brochure relativa all'ospedale 'Grifoni' di Amatrice che beneficerà dei finanziamenti di Berlino. A questa donazione pubblica si aggiungeranno anche altri contributi di aziende private".

 "Non è la prima volta che il Governo Federale tedesco - ricorda Paola De Micheli - sostiene finanziariamente la ricostruzione di un terremoto in Italia, negli anni scorsi arrivò un altro importante contributo a favore della Chiesa di Onna, in Abruzzo". "Il sindaco Pirozzi ha regalato alla premier tedesca - prosegue la commissaria - la medaglia 'della Rinascita' e la felpa di Amatrice, io le ho consigliato di indossarla durante una delle sue frequenti camminate in Alto Adige. Naturalmente mi ha colpito la grande cordialità della Cancelliera e anche il suo sguardo gentile e autorevole allo stesso tempo. Saluto con grande soddisfazione l'approvazione definitiva dal Parlamento di Strasburgo, arrivata proprio oggi, dello stanziamento di 1,2 miliardi di euro per 140 comuni delle 4 regioni italiane, Marche, Umbria, Lazio ed Abruzzo, colpite dal terremoto".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Terremoto, Paola De Micheli da Angela Merkel a Berlino

IlPiacenza è in caricamento