rotate-mobile
Politica

Il teleriscaldamento approderà anche a San Lazzaro

L’assessore Tassi: «Gli unici lavori che interesseranno via Emilia Parmense si svolgeranno a luglio e agosto». Saccardi: «Cantiere da 1,2 milioni di euro di Iren, si facciano lavorare imprese piacentine»

Da un po’ di tempo non si discuteva più di teleriscaldamento in Consiglio comunale. A riportare il tema in aula ci ha pensato, con un’interrogazione, Mauro Saccardi, consigliere del Gruppo Misto. «Iren vorrebbe portare - si è rivolto all’Amministrazione - il teleriscaldamento fino all’università Cattolica, con un ingente impegno economico. Si parla di una spesa da circa 1,2 milioni di euro a carico dell’azienda». 

L’assessore ai lavori pubblici Marco Tassi ha confermato. «È un progetto di Iren – ha commentato , si tratta di una decisione loro, il Comune non può interferire, se non sul tracciato. Con il sindaco Barbieri ci siamo attivati proprio per questo. Si parla di un progetto importante perché riduce l’immissione di gas nocivo in atmosfera. Permette di eliminare le caldaie in tutto il quartiere di San Lazzaro, compreso il Collegio Alberoni». Come detto, l’Amministrazione è stata coinvolta per quanto riguarda il cantiere dei lavori e il percorso per l’allacciamento del teleriscaldamento. «Non ci saranno grossi problemi per la viabilità – ha rassicurato Tassi -. Le uniche due parti che interessano la sede stradale della via Emilia verranno coinvolte tra luglio e agosto, per evitare disagi. Il resto del cantiere è fuori dalla sede stradale».

«Solo le grandi strutture, purtroppo, possono allacciarsi al teleriscaldamento – è intervenuto nuovamente Saccardi -, perché i “piccoli cittadini” non riescono per ragioni economiche. È vero, sceglie tutto Iren, ma un buon rapporto tra Comune e Iren, visto che siamo anche azionisti, sarebbe opportuno. Lo dico anche per coinvolgere maggiormente le aziende del territorio in questi lavori, vista l’entità dell’appalto».

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il teleriscaldamento approderà anche a San Lazzaro

IlPiacenza è in caricamento