rotate-mobile
Giovedì, 19 Maggio 2022
Politica Centro Storico / Via Borghetto

«Il vallo non è del tutto privato, in parte la proprietà e gestione sono del Comune»

Continua il botta e risposta tra l'assessore e il consigliere comunale Gloria Zanardi sulla situazione del vallo

«A differenza di quanto sostenuto dall'assessore Paolo Mancioppi, non tutto il Vallo è privato: da Porta Borghetto fino a Piazzale Milano ci sono 5 mappali con proprietari diversi, verso Barriera Torino, fino a Via Campagna, la proprietà e gestione è del Comune di Piacenza.  Così, per correttezza nell’informazione». Continua il botta e risposta tra l'assessore e il consigliere comunale Gloria Zanardi sulla situazione del vallo. 

«Comunque, con il precedente comunicato ho segnalato criticità serie e pericoli di cui evidentemente l'assessore all'Ambiente non ritiene di doversi fare carico.  Ho rilevato la pericolosità della presenza di un manufatto in cemento, profondo vari metri, adiacente alla strada pubblica.  Ho rilevato la presenza di una discarica di laterizi nel Vallo.  Non ho presentato un'interrogazione in Comune, ma ho inviato la segnalazione alla Polizia Municipale e alla Polizia Stradale».

«Visto che, invece di provvedere - prosegue - si pensa a battibeccare e dire le cose a metà, ora presenterò un esposto in Procura affinché si prendano provvedimenti per evitare situazioni di pericolo, nonché alla Soprintendenza dei Beni Culturali. Se il Comune ritiene che non sia affare suo ne prendo atto, tuttavia invito l'amministrazione ad una maggiore consapevolezza. Il vallo è accessibile dalla strada e dovrebbe interessare all'amministrazione intervenire per tutelare la sicurezza dell'utenza che percorre il tratto e i cittadini».

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

«Il vallo non è del tutto privato, in parte la proprietà e gestione sono del Comune»

IlPiacenza è in caricamento