rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Politica

«Il vero e unico cambiamento siamo noi»

Massimo Trespidi inaugura il point elettorale su Corso Vittorio Emanuele: «Due liste civiche per sostenermi, una di giovani con 25 anni di media». E smentisce la possibilità di un accordo al secondo turno

«Questa sarà la nostra dimora fino al 25 giugno, giorno del ballottaggio». Massimo Trespidi ha inaugurato nel pomeriggio del 6 maggio il suo point elettorale, situato al civico 198/B su Corso Vittorio Emanuele. «C’è chi è venuto qui sul Corso a passeggiare – Trespidi si riferisce agli incontri di Rizzi e Barbieri con i commercianti del Corso -, noi ci andremo ad abitare, per proseguire la nostra grande campagna elettorale di ascolto. La gente ha voglia di partecipare, desidera essere coinvolta e qua si potrà passare per lasciare sul bloc-notes cosa dovrà fare il nuovo sindaco. Ascoltare – ha continuato il docente davanti ai suoi sostenitori - significa saper poi decidere. Spesso la politica a Piacenza è stata autoreferenziale, perché non sa più ascoltare e decidere, non sa cosa la gente vuole da lei». Nel corner di Trespidi campeggia la parola guida della campagna elettorale; “Liberi”. «Siam liberi da ogni condizionamento, da ogni vincolo, da ogni catena e soprattutto liberi dai partiti».

L’ex presidente della Provincia ha arringato i suoi. «Qua ospiteremo i candidati della nostra liste, avrò infatti una coalizione composta da due liste: una civica e una lista civica di giovani. L’età media della lista giovani sarà di 25 anni. Non è scontato che i giovani si mettano insieme provenendo da storie diverse per il desiderio di cambiare. Da noi non si limitano a protestare ma ci mettono la faccia, per il cambiamento. Abbiamo 64 persone pronte a correre per la coalizione, mentre altre non le abbiamo potute inserire. Nonostante questo mi hanno assicurato il loro contributo».

Martedì 9 maggio alle 17.30 presenterà al point la lista civica. Il 12 maggio alle 17.30 la lista giovani. «I piacentini ci stanno manifestando un grande desiderio di cambiamento. Il vero e unico cambiamento siamo noi, che scriveremo una pagina nuova della storia di Piacenza». Trespidi domani parteciperà alla mezza maratona. «Domani punto a una prestazione da un’ora e trenta minuti. Il mio record è un’ora e 25, ma non posso fare due record nello stesso anno». Insomma, Trespidi ci crede: si vede al ballottaggio del 25 giugno.Questo è il record a cui tiene veramente. Pugni del Movimento 5 Stelle ha però polemizzato: dietro Rizzi, Barbieri e Trespidi ci sono le stesse facce che governano la città da vent'anni. «Dietro Rizzi e Barbieri è vero – gli replica il docente -, mentre dietro di noi c'è solo il popolo, ci sono solo i piacentini». Trespidi ha anticipato le domande dei cronisti presenti. «Noi l’unico accordo già siglato è quello con i piacentini. Con gli elettori. Ad altri accordi non siamo interessati».

E se non arriverete al ballottaggio, con chi sarete alleati al secondo turno? «È una ipotesi inverosimile – risponde -. Se proprio non ci andiamo sosterremo Stefano Torre (lo strampalato candidato sindaco di Bettola che ora punta a Piacenza con un programmo tutto da ridere). «Vogliamo far riappassionare le persone – ha concluso il suo intervento Trespidi - e farle tornare protagoniste. In questi anni abbiamo visto troppe decisioni e candidati calati dall'alto, da Roma. Apriamo le porte della politica. Questo è il cambiamento». 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

«Il vero e unico cambiamento siamo noi»

IlPiacenza è in caricamento