rotate-mobile
Caro energia e sport

«Impianti natatori in ginocchio per il caro bollette, servono misure straordinarie»

Il consigliere regionale della Lega Valentina Stragliati commenta l’atto di indirizzo approvato oggi dall’assemblea legislativa.

«A fronte di situazioni straordinarie occorre mettere in campo misure altrettanto straordinarie. Bene quindi il via libera alla risoluzione bipartisan per impegnare la giunta a rapportarsi con il governo affinché dia corso all’adozione immediata di misure emergenziali necessarie al contenimento del caro-energia. Ma occorre che anche l’esecutivo regionale impieghi risorse proprie per supportare tutti quegli impianti sportivi costretti a sospendere le attività». Così il consigliere regionale della Lega Valentina Stragliati commenta l’atto di indirizzo approvato oggi dall’assemblea legislativa.

«A Piacenza diversi gestori di impianti natatori sono stati costretti a riconsegnare le chiavi ai sindaci per l’impossibilità di fare fronte ai costi. Due storiche società come la Nino Bixio e la Vittorino da Feltre hanno sospeso le attività in acqua per scongiurare il rischio chiusura. Sono stati coinvolti 600 nuotatori che non hanno potuto allenarsi in acqua, con un’interruzione della filiera agonistica mai avvenuta in passato» ha ricordato l’esponente del Carroccio.

«Ma anche la riabilitazione in acqua ha dovuto subire uno stop forzato a causa del caro-bollette. Motivo per il quale insieme al collega Andrea Liverani ho presentato due emendamenti per salvaguardare le attività AMA (attività motoria adattata). Le palestre riconosciute dal sistema sanitario regionale forniscono infatti un fondamentale aiuto alle persone affette da disabilità», ha aggiunto.

«Speravamo in un intervento concreto da parte dell’esecutivo regionale già con il bilancio di previsione. Siamo consapevoli delle varie necessità ma pensiamo che lo sport rappresenti una priorità e debba essere tutelato. Va bene chiedere l’impegno del governo, ma è importante che anche la giunta regionale supporti il settore e auspichiamo che ciò avvenga in sede di bilancio di assestamento», ha concluso Stragliati.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

«Impianti natatori in ginocchio per il caro bollette, servono misure straordinarie»

IlPiacenza è in caricamento