rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Politica Gossolengo / Via Roma

«In arrivo altri 30 profughi a Caratta. Chiesto un incontro con il prefetto»

Fabio Callori (Forza Italia): «Ancora una volta, la scelta di Piacenza trattata come sempre da ultima ruota del carro per accogliere i profughi in un momento in cui la nostra provincia vive sicuramente difficoltà non meno gravi rispetto alle altre»

"Dopo la notizia della realizzazione di un campo profughi al posto dell’aeroporto di San Damiano, sconcerta venire a conoscenza dell’arrivo di 30 profughi nella frazione di Caratta (Gossolengo), abitata da 25 residenti". Lo afferma in una nota Fabio Callori, candidato di Forza Italia alle prossime elezioni regionali.

"Ancora una volta - afferma Callori - una decisione subìta dai cittadini, calata dall’alto senza concedere alle amministrazioni locali il diritto di discuterne. Ma, soprattutto, ancora una volta, la scelta di Piacenza  - trattata come sempre da ultima ruota del carro - per accogliere i profughi in un momento in cui la nostra provincia vive sicuramente difficoltà non meno gravi rispetto alle altre. Dove è finito il diritto di scelta democratica? Chi si preoccupa veramente dei problemi del nostro territorio, dal lavoro all’economia, dalla scuola alle piccole e medie imprese? E’ ora di dire basta ad un centralismo burocratico che toglie ogni diritto di decisione ai cittadini e dà sempre più potere ad un Governo decisamente lontano dalle esigenze locali. E’ ora che Piacenza riprenda la sua autonomia, rivendicando quelle qualità che, in molti campi, la rendono una provincia che nulla ha da invidiare a Parma o a Bologna". 

Callori ha subito scritto al prefetto di Piacenza per ottenere un incontro su questo argomento. Ecco il testo della missiva:
Con la presente sono a chiederLe un incontro urgente a seguito delle preoccupanti notizie di accoglienza di 30 profughi nella frazione di Caratta (Gossolengo) e della realizzazione di un centro profughi a San Damiano conseguente la chiusura dell'aeroporto di San Damiano. Il nostro territorio, da troppo tempo considerato a margine dalle scelte di Bologna, non può continuare a subire decisioni calate dall'alto. Una maggiore informazione e partecipazione del territorio contribuirebbe sicuramente ad accrescere il livello di sicurezza dei nostri cittadini. 
In attesa di un suo cenno di riscontro, porgo distinti saluti.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

«In arrivo altri 30 profughi a Caratta. Chiesto un incontro con il prefetto»

IlPiacenza è in caricamento