rotate-mobile
Politica

«In succursale al Colombini a lezione con i pinguini»

La protesta del Blocco Studentesco Piacenza al Liceo Colombini

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di IlPiacenza

Nella mattinata di oggi i militanti del blocco studentesco hanno fatto un blitz per esprimere la loro solidarietà alle classi della sede distaccata di via Negri del Liceo Colombini, che, sostenuti anche dalla preside Ferri, hanno deciso di non presentarsi in aula nella giornata di mercoledì a causa delle temperature troppo basse nelle aule.

«Questa situazione, con temperature sotto il limite di legge nelle classi - si legge nella nota - si protrae ormai da tempo nelle scuole del piacentino e, più in generale, in tutta Italia. Questione maggiormente accentuata anche dall'emergenza Covid-19, con la continua apertura delle finestre al fine di permettere il ricircolo d'aria nelle aule».

«È inammissibile - attacca il movimento studentesco - che ad oggi la Provincia cerchi di arrancare come scusa il risparmio energetico davanti a una palese inefficienza, a scapito della salute degli studenti, ai quali non possono essere richiesti sacrifici del genere, ossia di stare in aula a temperature troppo rigide. Dunque, serve garantire il rispetto della temperatura minima, eventualmente aumentandola, senza compromettere la vita scolastica di tutti coloro che frequentano l'ambiente quotidianamente, compreso personale ATA e docenti».

«Ha fatto bene la preside dell'istituto - chiude la nota - a dare il proprio sostegno alla protesta degli studenti. Conciliare il benessere degli studenti con la tutela dell'ambiente e il contrasto dell'inquinamento, tema caldo soprattutto a Piacenza, è possibile per altre vie, non certo razionando al minimo le fonti di riscaldamento, contro il menefreghismo delle istituzioni noi saremo davanti alle scuole pronti a dare battaglia, come abbiamo sempre fatto, e come faremo sempre».

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

«In succursale al Colombini a lezione con i pinguini»

IlPiacenza è in caricamento