rotate-mobile
Politica

Consiglieri M5S: «Doppio incarico? Immorale la doppia remunerazione»

I consiglieri comunali del Movimento 5 Stelle: «Anche se in alcuni casi è legale il doppio incarico, riteniamo immorale la doppia remunerazione. Sul sito del Comune sono pubblicati i nomi di coloro che che ricoprono un doppio incarico?»

I consiglieri comunali del Movimento 5 Stelle (Mirta Quagliaroli Barbara Tarquini Andrea Gabbiani)  presentano un'interrogazione che riguarda i doppi incarichi. Infatti scrivono: «Premettendo che in alcuni casi sia legale il doppio incarico, riteniamo immorale la doppia remunerazione. Occupare contemporaneamente due cariche, cha magari vanno a sommarsi al lavoro privato, sia una rilevante questione morale. Questa anomalia tutta italiana sembra motivata più da sete di potere e di arricchimento che da un reale spirito di servizio per la cosa pubblica. Questo senza nulla togliere alla professionalità e alla competenza delle persone coinvolte, ma crediamo che non si possano svolgere contemporaneamente più funzioni importanti».

E ancora: «Siccome a breve verranno rinnovati i componenti delle società partecipate dal Comune, questa può essere un'occasione per dare un segnale di moralità, trasparenza e di rispetto per i cittadini. Infatti chiediamo se se vi siano amministratori pubblici che rivestono ruoli dirigenziali  in aziende di cui il Comune è proprietario o partner con quote di partecipazione, se vi siano amministratori dell'ente locale  ex art. 77 del TU che ricoprano doppi incarichi e se siano stati pubblicati sul sito del Comune i nominativi di coloro che ricoprono un doppio incarico».

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Consiglieri M5S: «Doppio incarico? Immorale la doppia remunerazione»

IlPiacenza è in caricamento