rotate-mobile
Forza Italia Piacenza

«Intervenire sui prezzi della filiera di produzione del latte, no a speculazioni»

Per rappresentare la situazione critica del settore agli organi di Governo, il responsabile regionale del Dipartimento Agricoltura degli Azzurri, si è recato a Roma dove ha incontrato il senatore Enrico Aimi e l’onorevole Raffaele Nevi

«Intervenire sui prezzi della filiera di produzione del latte, no a speculazioni». A chiederlo Forza Italia Piacenza, in una nota stampa a firma del senatore Enrico Aimi e del responsabile regionale agricoltura di Forza Italia Emilia-Romagna, il piacentino Leonardo Bersani. «L’attuale situazione economica nazionale degli allevamenti di bovini da latte è molto critica in conseguenza di una remunerazione del prodotto che non copre le spese di produzione: prezzo 40 centesimi al litro, costo 46. Gli aumenti dei costi energetici, in particolare quelli dell’elettricità, del gasolio, e dei mezzi di produzione (mangimi, cereali e soia), ha determinato una situazione non più sopportabile dagli allevatori italiani. Tante aziende agricole hanno fatto ingenti investimenti per migliorare la qualità del latte a beneficio dei consumatori e per aumentare il benessere degli animali stessi. Si è addirittura dato impulso ad una più efficiente gestione economica dei reflui, che oggi vengono gestiti nelle aziende per produzione di biogas e concimi organici riducendo così anche l’inquinamento. Proprio oggi la Coldiretti ha organizzato una manifestazione a livello nazionale per sensibilizzare i consumatori su questa problematica che mette a rischio la sopravvivenza di un settore molto importante, con un indotto che vale miliardi di euro. Piacenza ha ospitato quella regionale che ha avuto notevole successo».

«Forza Italia - prosegue la nota - è da sempre molto attenta alle esigenze del settore agricolo italiano, alle eccellenze del territorio e agli imprenditori del settore che per capacità riscuotono ammirazione da parte di tutti i colleghi europei. Per rappresentare la situazione critica del settore lattiero caseario presso gli organi di Governo, il responsabile regionale del Dipartimento Agricoltura degli Azzurri, Leonardo Bersani, si è recato a Roma dove ha incontrato il senatore Enrico Aimi e l’onorevole Raffaele Nevi, vicepresidente della Camera dei deputati e Responsabile Nazionale del Settore Agricoltura di Forza Italia».

«Durante l’incontro - concludono - è emerso che in Europa il latte viene mediamente venduto a 50 centesimi il litro, ben oltre i 40 pagato oggi in Italia, circostanza che all’estero consente a questo settore strategico di sopravvivere, evitando crisi e chiusure. L’Italia deve mantenere la sua alta qualità e competitività, compiendo ogni sforzo per soddisfare una produzione di latte che soddisfi il fabbisogno nazionale».

Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

«Intervenire sui prezzi della filiera di produzione del latte, no a speculazioni»

IlPiacenza è in caricamento