rotate-mobile
Giovedì, 21 Settembre 2023
Politica

«L’area 5 più funzionale, in caso di future “espansioni” a disposizione Corso Europa»

L’assessore all’urbanistica Adriana Fantini: «Io in passato progettista del parcheggio interrato di piazza Cittadella? Falso. Si cercano conflitti d’interesse ovunque…»

Adriana Fantini, 50 anni, architetto di professione e docente a contratto del Politecnico di Milano, dal luglio scorso è il nuovo assessore all’urbanistica. È convinta, come il sindaco Katia Tarasconi, che l’area 5 di “Podere Cascine” alla Farnesiana, all’interno della tangenziale, sia la soluzione migliore per ospitare il nuovo ospedale di Piacenza. Il nostro giornale l’ha raggiunta al ritiro di Giunta che l’Amministrazione ha organizzato in Alta Valnure per programmare i prossimi mesi di lavoro. 

  • Assessore, voi preferite l’area 5: però è più limitata, in un futuro lontano potrebbe risultare piccola proprio per tutti i servizi correlati all’ospedale, come già successo per l'attuale ospedale costruito in centro...

Dal punto di vista sanitario l’ospedale nascerebbe in questi anni. Per tutto il resto, per tutti gli altri servizi, avremmo comunque a disposizione l’intero corso Europa “scarico”, libero, a disposizione per qualsiasi evenienza. E rimarremmo comunque all’interno della tangenziale, senza consumare nuovo suolo. L’area 5 è migliore già adesso, anche per l’intera rete infrastrutturale. Per collegare l’area 6 al resto della città servirebbero molti più soldi e interventi. L’area 5 è meglio collegata alla città, in particolare per le fasce deboli della popolazione, che hanno più difficoltà a spostarsi oltre la tangenziale.

  • In piazza Cittadella rimane sempre l’idea di costruire un parcheggio interrato. Però si rincorrono le voci. Si dice che lei, insieme a Giuseppe Baracchi, sarebbe stata uno dei professionisti, più di dieci anni fa, incaricati di redigere quel progetto. E oggi si troverebbe nel ruolo di assessore all’urbanistica. È andata così?

Assolutamente no. Ho sentito anch’io questa voce, mi è stata riferita. Non mi sono mai occupata di appalti pubblici, colgo l’occasione per dire che non c’entro proprio nulla con il progetto di piazza Cittadella. Noto che si vogliono ricercare conflitti d’interesse laddove non ce ne sono. Così come non è ancora mai stato dato un incarico al Politecnico in merito allo studio di prefattibilità del nuovo ospedale di Piacenza da realizzare nell’area 5, come qualcuno ha scritto, insinuando che ci potrebbe essere un conflitto d’interessi, in quanto sono una docente a contratto dell’ateneo. Tornando su piazza Cittadella, sono molto serena, sono tutte cose molto verificabili. Ho visto il progetto della piazza, per la prima volta, solo quando ho preso servizio come assessore all’urbanistica.

Adriana Fantini-10

Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

«L’area 5 più funzionale, in caso di future “espansioni” a disposizione Corso Europa»

IlPiacenza è in caricamento