rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Politica Castelvetro Piacentino

«Cinque anni per rafforzare l'identità e far crescere Castelvetro»

Con il sindaco Luca Quintavalla, che ha già ufficializzato la ricandidatura alle prossime Amministrative, abbiamo tracciato un bilancio dell’attività svolta dall’Amministrazione comunale dal 2013 ad oggi

È curioso il binomio che siete riusciti a creare, agricoltura e cultura.

«Si, a Castelvetro c’è una forte concentrazione della produzione dello scalogno, un interessante prodotto di nicchia con significative potenzialità di ulteriore crescita, soprattutto nel campo della grande distribuzione per le ottime proprietà in ambito culinario. Quattro anni fa siamo partiti a sagra dello scalogno castelvetro piacentino-2progettare dal nulla la "Sagra dello Scalogno" e mai avremmo immaginato un risultato di queste proporzioni. Dopo il grande successo della prima edizione è nata la Pro Loco di Castelvetro, che oggi costituisce una bellissima realtà con tanti volontari a servizio delle iniziative a favore del nostro territorio. Facendo squadra ed impegnandosi con passione e competenze si possono ottenere ottimi risultati e grandi soddisfazioni. Restando in tema cultura e associazioni, grazie all’impegno dell’Associazione "Il Ponticello Castelvetro Beach", è stata rivalorizzata la spiaggia del Ponticello (area in riva al Fiume Po) dove un tempo le famiglie si davano appuntamento durante le giornate estive. In ultimo, considerando l’ottimale localizzazione di Castelvetro tra Cremona e il territorio delle terre verdiane, abbiamo lavorato per sfruttare la vocazione musicale del territorio con il progetto “Da Monteverdi a Verdi"; e quella enogastronomica grazie alla “Strada del Po e dei Sapori della Bassa Piacentina”».

Progetti futuri che dovrà portare a termine la prossima Amministrazione?

«Il primo, che ha già ottenuto importanti finanziamenti, prevede la riqualificazione del polo scolastico unico di via Kennedy, che ospita la scuole elementari e medie, destinato a diventare un “Campus” con l’ampliamento dell’area pedonale. L’intervento riguarderà l’efficientamento energetico, adeguamento sismico e antincendio, riqualificazione degli spazio interni ed esterni, tra i quali il parcheggio e la OpenDay Ex Scuole di Croce Santo Spirito a Castelvetro ©Trespidi_ilPiacenza-2viabilità. Vi troverà spazio anche la mensa e i comprenderà i vicini impianti sportivi. Prevediamo la riqualificazione delle ex Scuole di Croce e l’implementazione della rete di piste ciclabili, sia interne al paese sia di collegamento alla ciclovia VenTo e quindi con Cremona, San Giuliano, Villanova e Soarza. Dai nostri uffici è già stato elaborato il progetto esecutivo per la rivalorizzazione dell’impianto sportivo La Buca: si prevede la realizzazione di un nuovo spogliatoio, il rifacimento del manto erboso, un nuovo impianto di illuminazione e una nuova recinzione, oltre al rifacimento delle strade di accesso e la realizzazione di due arre di parcheggio e di vialetti pedonali. L’area potrà essere attrezzata anche per attività collaterali connesse al tempo libero e alla musica».

Ha parlato non solo della sua Amministrazione ma di tante realtà che hanno svolto un ruolo strategico in questi anni. Cosa vuole dire a chi vi ha aiutato e vi è stato vicino?

«Ringrazio coloro che hanno collaborato con noi avendo come unico obiettivo quello del bene comune e della valorizzazione del nostro territorio. Abbiamo messo tutto il nostro impegno, mi scuso se magari è rimasto qualcosa ancora da fare. È per questo che ci ricandidiamo e intendiamo proseguire, sì in un’ottica di continuità ma senza, come si suol dire, “sedendoci sugli allori”: non dobbiamo pensare a quanto è stato fatto ma a quello che ancora dobbiamo fare».

In Evidenza

Potrebbe interessarti

«Cinque anni per rafforzare l'identità e far crescere Castelvetro»

IlPiacenza è in caricamento