rotate-mobile
Sabato, 13 Agosto 2022
Elezioni comunali

Katia Tarasconi è il nuovo sindaco di Piacenza

Katia Tarasconi è il nuovo sindaco di Piacenza. E' stata eletta il 26 giugno al ballottaggio con Patrizia Barbieri, sindaco uscente

Katia Tarasconi è il nuovo sindaco di Piacenza. E' stata eletta il 26 giugno al ballottaggio contro Patrizia Barbieri, sindaco uscente. Lo spoglio è finito alle 00.12 con Tarasconi al 53,5% (16.935 voti) e Barbieri al 46,5% (14.742 voti). Ha aspettato il risultato al suo point di San Lazzaro per poi arrivare in piazza Cavalli dove è stata travolta dall'affetto di più di cento persone che l'hanno applaudita al grido di "Katia, Katia". Tarasconi ha poi abbracciato e ringraziato Barbieri, il presidente della Fondazione Roberto Reggi e decine di altre persone. Poco prima dell'1.30 è arrivato in piazza anche il presidente della Regione, Stefano Bonaccini.

Le liste che la sostenevano

Tarasconi era la candidata sindaco del centrosinistra. Al primo e secondo turno l'hanno sostenuta sei liste: Partito Democratico, Piacenza Oltre, Civica per Piacenza, Piacenza Coraggiosa, Azione e Pensionati Piacentini.

Chi è

Katia Tarasconi, 49 anni, con anche la cittadinanza americana (è laureata all’Università di Miami) ricopriva attualmente il ruolo di consigliere regionale del Partito Democratico. Eletta a Bologna nel 2015, è stata riconfermata nel 2020. È presidente  dell'assemblea regionale del Partito Democratico. Dal 2007 al 2015 ha ricoperto l’incarico di assessore al commercio nelle Giunte di centrosinistra guidate da Roberto Reggi e Paolo Dosi. In passato ha lavorato come grafica, responsabile commerciale e amministratrice delegata.

tarasconi bonaccini-3

tarasconi nuovo sindaco-3

tarasconi nuovo sindaco-2

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Katia Tarasconi è il nuovo sindaco di Piacenza

IlPiacenza è in caricamento