menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay
Katia Tarasconi

Katia Tarasconi

Katia Tarasconi (Pd) chiede incentivi per l’acquisto di bici elettriche

In Regione Emilia Romagna una risoluzione sottoscritta all’unanimità dal Gruppo Pd

Garantire incentivi per l’acquisto di bici elettriche a fasce di popolazione sempre più ampie, anche attraverso contributi agli enti locali, è il senso della risoluzione della consigliera Katia Tarasconi firmata all’unanimità da tutto il Gruppo Assembleare PD in Regione Emilia-Romagna. “L’Emilia-Romagna ha investito e investe risorse ingenti a sostegno della mobilità ciclabile – spiega Tarasconi –. Parliamo di oltre 25 milioni di euro nel corso della Legislatura, che hanno permesso di realizzare progetti di intermodalità treno-bici, riqualificare percorsi ciclabili, costruire velostazioni e garantire contributi per l’acquisto di bici pieghevoli per i pendolari o progetti di bike sharing. Nel piacentino ad esempio siamo riusciti a mettere in sicurezza degli attraversamenti ciclopedonali nell’Unione Valnure e Valchero con un contributo da 250mila euro. A questi si sono aggiunte risorse derivate dai fondi per lo sviluppo e coesione infrastrutture pari a circa 858 mila euro che, oltre a potenziare ulteriormente la rete dell’unione Valnure e Valchero, sono state destinate all’itinerario ciclabile “via Po”, al ponte ciclopedonale sul torrente Arda a Villanova e alla messa in sicurezza degli attraversamenti a Rottofreno. Inoltre, nel comune di Piacenza è presente il servizio regionale di bike sharing, pensato per cittadini e turisti, che consente di effettuare brevi spostamenti in città in modo economico ed ecologico”.

“Per fare un passo in più ed incentivare la mobilità ciclopedonale, -- prosegue Tarasconi – chiediamo di concedere contributi per l’acquisto di biciclette a pedalata assistita, così da favorire l’uso di questo mezzo ad impatto 0 ad una fascia sempre più ampia di popolazione e garantire più vantaggi ai cittadini anche negli spostamenti che richiedono maggiori distanze chilometriche”. Questa richiesta si inserisce in un percorso regionale dedicato alla promozione e allo sviluppo del sistema della ciclabilità. “Lo conferma infatti la Legge Regionale 10/2017, dedicata proprio a questo tema – conclude Tarasconi –. Dello stesso indirizzo anche il PRIT 2025 che assume la Rete delle Ciclovie Regionali come parte integrante del sistema infrastrutturale regionale e a cascata, i Piani Urbani della mobilità sostenibile (PUMS) ed i Piani Urbani del traffico (PUT) puntano in questa direzione”.

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Attualità

Vaccino, a Piacenza in arrivo quasi 54mila dosi

Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

IlPiacenza è in caricamento