rotate-mobile
Politica

L'appello di Reggi: usate i mezzi pubblici

Meglio non usare bici e automobile, vista la neve che sta continuando a cadere su Piacenza e provincia. Il sindaco: la collaborazione dei cittadini è fondamentale, unitamente all'azione dei mezzi antineve di Enìa, per prevenire l'aggravarsi dei disagi

Una parola sola: collaborazione. È quanto ha appena chiesto il sindaco Reggi alla cittadinanza per far fronte all'emergenza neve. Già fiocca a Piacenza e in serata è atteso un peggioramento generale delle condizioni meteo, per cui la collaborazione dei cittadini è fondamentale, unitamente all’azione dei mezzi antineve di Enìa, per prevenire l’aggravarsi dei disagi che inevitabilmente vengono a crearsi in seguito a nevicate abbondanti.

Poi Reggi rivolge un appello anche sul fronte mobilità: per quanto possibile, è meglio usare i mezzi pubblici. Non la bicicletta né l'automobile. “Le temperature rigide di questi giorni – spiega il sindaco – e la previsione di ulteriori precipitazioni nevose, impongono particolare prudenza per quanto riguarda la circolazione stradale. Da parte dell’Amministrazione comunale e di Enìa, non posso che confermare il massimo impegno, anche in queste condizioni climatiche del tutto eccezionali, nel garantire la pulizia delle vie e dei marciapiedi, nonché lo spargimento di sale per evitare la formazione del ghiaccio”.

Però è sempre meglio usare prudenza, evidenzia il sindaco: i mezzi pubblici sono garanzia di maggiore sicurezza, mentre i cumuli di neve ai lati delle strade rendono pericoloso il transito alle bici. Attenzione anche ai pedoni: “non sempre riescono a percorrere i marciapiedi ma, in alcuni punti, sono costretti a scendere ai bordi della strada. Bastano pochi gesti, in fondo, per tutelare la sicurezza e la salute di tutti”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

L'appello di Reggi: usate i mezzi pubblici

IlPiacenza è in caricamento