rotate-mobile
Politica

L’Area Vasta: quale futuro per Piacenza e l’Emilia Romagna?

Ne parlano Venerdi 11 dicembre a Piacenza Emma Petitti, Vasco Errani e Luciano Vandelli. L'incontro è organizzato dall'associazione "Alice"

Nell’ambito dei temi che compongono il quadro delle  riforme istituzionali in atto, quello sulle nuove prospettive  delle  funzioni amministrative  e dei servizi di “area vasta” (cioè di dimensione sovra comunale), che trovano oggi nelle province o comunque nei confini provinciali un ambito gestionale consolidato e sperimentato,  occupa certamente uno spazio di assoluto rilievo per le comunità locali e quindi anche per il nostro territorio. L’approvazione di vari provvedimenti legislativi (quali la legge 56/14) e la riforma costituzionale ancora in itinere,  se da un lato hanno già, almeno  in parte,  superato l’assetto precedente, dall’altro hanno aperto una fase di transizione di cui non ancora è chiaro il punto di approdo e rispetto al quale il dibattito è aperto e per molti aspetti confuso.

Per questi motivi  ALICE, associazione di approfondimento politico e culturale, ha voluto organizzare un momento di confronto che si terrà  a Piacenza, Venerdi 11 Dicembre, alle h. 20,45, presso il Park Hotel in via Strada Val Nure 7 , secondo il programma allegato.

L’iniziativa  vuole affrontare non solo il “destino delle Province ”, e in particolare della nostra provincia, ma il  tema più generale del governo complessivo dell’area vasta.  Mettendo a fuoco come Piacenza, con i suoi punti di forza e le sue debolezze, potrà collocarsi nei nuovi scenari che si aprono. L’iniziativa, che sarà presentata da Alessandro Ghisoni, dopo la relazione introduttiva di Vittorio Silva, prevede un dibattito coordinato dal prof. Paolo Rizzi, al quale parteciperanno Emma Petitti, Assessore Regionale al Riordino Istituzionale, l’ex Presidente dell’Emilia Romagna, Vasco Errani, il Prof. Luciano Vandelli docente di diritto amministrativo e degli Enti Locali a Bologna. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

L’Area Vasta: quale futuro per Piacenza e l’Emilia Romagna?

IlPiacenza è in caricamento